Dolce di ricotta

Ancora una volta, l’ennesima direte voi, alla ricerca di un dolce che non mi faccia sentire in colpa quando me lo mangio. Trovato!!! Beh…quasi… Insomma io ce la metto tutta per trovare un dolce non dolce, il dolce che più ne mangi e più dimagrisci e quasi ce l’avevo fatta, ma poi mi sono accorta che…Insomma basta dire stupidaggini, questo dolce di ricotta è una torta  semplice e veloce da fare. Ricetta che ho preso dal ricettario Bimby, ma che naturalmente si può preparare anche senza, col solito olio di gomito.  Ricotta, un uovo, poco zucchero, un briciolo di farina e uvetta.

Dolce di ricotta Dolce di ricotta

Questi gli ingredienti per preparare la torta per 6 persone:

* 100 gr. di uvetta sultanina

* 500 gr. di ricotta

* 150 gr. di zucchero

* 50 gr. di farina 00

* 50 gr. di latte

* 1 uovo

* 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

* mezzo bicchierino di brandy o rum

* 1 pizzico di sale

* 1 teglia di 24 cm.

 

 

Esecuzione :

Mettete a bagno l’uvetta nel brandy per circa 15 minuti, poi scolatela e strizzatela bene. Infarinatela e scuotete la farina in eccesso.

-Preparazione col Bimby: mettete la ricotta con lo zucchero, la farina, il latte, l’uovo e il sale nel bicchiere e frullate 30 sec. a vel. 5-6. Unite metà uvetta nell’impasto e amalgamate  20 sec. vel. 5 antiorario. Aggiungete il lievito e mescolate  20 sec. vel. 5 antiorario.

-Preparazione senza Bimby: mettete la ricotta e lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate, aggiungete l’uovo e mescolatelo al composto. Diluite  col latte e quindi aggiungete  la farina bianca setacciata. Per ultimo amalgamate  il cucchiaino di lievito e poi metà uvetta.

Versate  nella teglia coperta di carta da forno e cospargete la restante uvetta sulla superficie. Cuocete in forno caldo statico a 160 gradi per circa 40 minuti.

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguite la mia pagina su Facebook.