Non è la solita minestra la crema di lenticchie rosse con uovo fritto! Una crema densa , saporita e piccante che si accompagna piacevolmente all’ uovo fritto nel tegamino.Bellissimo l’effetto dell’uovo al centro del piatto non pensiate però che sia difficile da realizzare…
Crema di lenticchie rosse con uovo fritto
Ingredienti per preparare la crema di lenticchie per 4 persone:
* 250 gr di lenticchie rosse
*1 carota
*1 gambo di sedano
*1 spicchio di aglio
* 1litro circa di brodo vegetale
*1 peperoncino ( possibilmente fresco )
* un pezzetto di zenzero
*4 uova
* olio evo
*burro
* sale
Preparazione:
Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua per togliere eventuali impurità e scolatele.
Soffriggete lo spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio e il peperoncino a fettine, se non amate troppo il piccante toglietegli i semi.Aggiungete la carota e il sedano a pezzi, non è necessario tritarli perché poi la minestra andrà frullata.
Mettete in pentola le lenticchie, mescolate bene e insaporitele per qualche minuto nel soffritto.
Unite il brodo, tenetene un po’ da parte nel caso il passato dovesse risultare troppo denso e cuocete per 30 – 40 minuti.Le lenticchie si disferanno.
Quando le lenticchie saranno cotte toglite lo spicchio d’aglio, e frullate con un frullatore ad immersione. Gratuggiateci lo zenzero , nella quantità che gradite, aggiustate di sale e lasciate riposare .
E’ il momento ora di friggere le uova. Se vi volete cimentare nell’effetto scenografico vi servono dei coppapasta di metallo della dimensione adatta a contenere un uovo. In un tegame abbastanza capiente da contenere 4 coppapasta fate friggere del burro, circa 1 cucchiaio per ogni uovo e apoggiateci direttamente i coppapasta.
Rompete le uova ognuna dentro un coppapasta ( attenzione agli schizzi ) e cuocetele a fuoco alto per qualche minuto. Salatele.
Quando le uova sono cotte sollevate delicatamente, aiutandovi con una paletta da cucina, tutto il coppapasta e adagiatelo nel piatto che servirete a tavola.
Versate tutto intorno la crema di lenticchie che deve esere bella densa, sollevate il coppapasta e …il gioco è fatto.
Per una cena informale e veloce in famiglia potete fare friggere le uova in un tegamino e poi appoggiarle sulla crema già impiattata.
Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook