Brioches soffici con gocce di cioccolato

Colazione golosa con queste brioches soffici con gocce di cioccolato fondente.Concediamoci ogni tanto questi peccati di gola, la preparazione e’ un pochino laboriosa pero’ non è difficile.È necessario avere tempo per le lievitazioni, ma il risultato vi ricompenserà .

Brioches soffici al cioccolato

Brioches soffici con gocce di cioccolato

 

Per prepararle servono:

*500 gr di farina 00

*180 gr di burro morbido

*200 gr di zucchero

*100 gr di gocce di cioccolato

*20 gr di lievito di birra

*70 gr di latte

*1 pizzico di sale

 

 

Preparazione:

Si comincia col preparare il primo impasto, che dovrà riposare mezz’ora.

Sciogliete il lievito di birra nel latte e aggiungete 150 gr. di farina. Mescolate bene, coprite e fate lievitare.

Trascorso il tempo della prima lievitazione preparate l’impasto vero e proprio con la farina rimasta, 4 uova, il burro morbido a pezzetti è un pizzico di sale. A questo impasto va aggiunto il primo impastino. Impastate perfettamente fra loro le due preparazioni. L’ideale sarebbe utilizzare una planetaria o un’impastatrice. Non che non si possa fare a mano, ma l’utilizzo di una macchina vi rispiarmera’ fatica.

Quando la pasta e’ liscia e omogenea procedete aggiungendo le gocce di cioccolato. Se preferite potete utilizzare una tavoletta di cioccolato fondente tritato con un coltello. Non tritatelo con in mixer perché ve lo ridurrebbe in polvere.

A questo punto mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e fate riposare per un paio di ore.

Trascorso questo tempo lavorate nuovamente l’impasto per qualche minuto, riuscirete a farlo tranquillamente con una spatolina di silicone perché abbastanza morbido .

Dividetelo in pezzi a seconda di quanto grosse volete fare le vostre brioches e dategli la forma che preferite.

Appoggiatele direttamente sulla leccarda del forno foderata con della carta forno, ben distanziate fra loro. Il loro volume aumenterà , sia durante l’ultima lievitazione che in cottura. Spennellatele con il rosso d’uovo diluito con un cucchiaio di acqua e lasciatele riposare coperte ancora per un’ora.

Trascorso questo tempo cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.