Arrosto di vitello freddo in salsa di capperi

Non sempre mi devo scervellare per inventarmi un piatto “di riserva” aprendo il frigorifero. Alcune volte prendo gli ingredienti li chiudo nelle mani, le scuoto, ci soffio dentro e…si mangia. Nel caso di questo arrosto di vitello freddo in salsa di capperi la ricetta è super collaudata e proviente da una fonte sicura ed autorevole, una vecchia rivista della Cucina Italiana. L’anno e la pagina sono annotati sul mio quaderno di appunti di cucina così, come molte altre, so dove trovarla nei momenti di bisogno. È un piatto freddo, estivo, ma adatto anche alle occasioni speciali in tutte le altre stagioni,quando vi serve un piatto di rinforzo o anche per un buffet, gli ingredienti sono pochi e reperibili in qualsiasi periodo dell’anno. È semplice e comodo da preparare perché l’arrosto si può cucinare il giorno prima e poi salsare al momento di servirlo.Preparatelo al posto magari di uno scontatissimo vitello tonnato , vi assicuro che ricuoterera’ un gran successo.
Arrosto di vitello freddo in salsa di capperi

Arrosto di vitello freddo in salsa di capperi

 

Ingredienti:

*fesa o magatello di vitello 900gr.

*rosmarino

*vino bianco secco

*olio d’oliva

*sale e pepe

 

Per il condimento :

*olio extra vergine d’oliva gr.120

*capperi sotto sale gr.35

*aceto bianco gr.25

*scalogno

*prezzemolo

*sale e pepe

 

Preparazione :

Preparate la carne, anche il giorno prima, legatela come un arrosto, con del filo bianco assieme ad alcuni rametti di rosmarino. Salatela, pepatela e sistematela in una teglia da forno . Irroratela con olio e fatela cuocere in forno a 200 gradi centigradi per circa 50 minuti spruzzandola ogni tanto con del vino bianco. A cottura ultimata slegatela, togliete il rosmarino e fatela raffreddare.

Poco prima di portare in tavola preparate la salsa frullando a massima velocità per circa mezzo minuto, un piccolo scalogno, i capperi sciacquati dal sale, una grossa manciata di prezzemolo, l’aceto e l’olio. Tagliate la carne a fette sottili, salsatela abbondantemente, quindi servite

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook