Cupcake senza zucchero

Gli ingredienti sono:
Per 10-12 cupcake
100 g. di burro a temperatura ambiente
125 g. di farina per dolci
125 g di farina (normale)
2 uova
125 ml di latte

4 cucchiaini di stevia liquida
Per il frosting:
50 g. di formaggio cremoso povero di grassi
3 gocce di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di stevia o dolcificante liquido
Istruzioni:
1
In primo luogo, per preparare i cupcake senza zucchero, dovrai mescolare le due farine e setacciarle con un setaccio o colino per evitare che si formino grumi.
D’altro canto, dovrai mescolare il burro con la stevia – o il dolcificante scelto – per riuscire ad amalgamarli completamente. A differenza della miscela di burro e zucchero che forma una pasta biancastra, nei cupcake per diabetici non si ottiene quella consistenza ma ciò non comporta alcun problema.
3
Successivamente, dovrai aggiungere le uova alla miscela precedente e sbattere per amalgamarli e, a seguire, dovrai aggiungere la farina lentamente e mescolare continuamente la miscela finché non viene omogenea.
Inoltre, dovrai versare anche il latte nel recipiente della miscela, preferibilmente in due parti intervallate con la farina per aiutare a far integrare gli ingredienti nell’impasto. Se vuoi aromatizzare i cupcake senza zucchero o a dare loro colore, sarà il momento di aggiungere anche le essenze o i coloranti.

Ora è giunto il momento di versare l’impasto dei cupcake nelle forme o capsule di carta e metterle in forno preriscaldato a 180º. Dovrai lasciarli circa 25 minuti anche se puoi verificare se sono cotti infilzando un bastoncino o coltello e assicurandoti che esca pulito.

Loading

Lascia un commento