Yo-Yo alla nutella

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

Tutti voi conoscerete le famose merendine ma magari non immaginate quanto può essere semplice realizzarle a casa. Io l’ho fatto con pochissimi ingredienti e in 20 minuti e il risultato è una merenda semplice e golosa, soprattutto se farcirete gli Yo-Yo con della goduriosa crema alla nocciola 😉

2013-10-05 18.27.57Yo-Yo alla nutella

 

Ingredienti per 10 Yo-Yo (grandi):

  • 85 gr di farina;
  • 85 gr di zucchero;
  • 3 uova grandi;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di lievito

per farcire e decorare

  • nutella q.b.;
  • cioccolato q.b.

 

 

Separate i tuorli dai bianchi quindi montate questi ultimi a neve con il sale. In un’altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero sino a che diventeranno bianchi e spumosi quindi incorporate  la farina setaccia, la vanillina ed il lievito. 

123

Aggiungete delicatamente gli albumi, poco per volta, con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare e amalgamate bene il tutto.

456

Trasferite il composto in una sac à poche priva di bocchetta o con bocchetta molto larga, foderate una teglia con della cartaforno e formate dei “cumuletti” tondi.

789

Infornate la teglia a 180° per una decina di minuti in forno statico preriscaldato. Ci vuole veramente poco per cuocerli quindi occhio a non esagerare!

101112

Fate raffreddare le vostre metà di Yo-Yo e nel frattempo sciogliete del cioccolato (fondente o al latte vedete voi). Staccate le basi dalla cartaforno e, sempre con l’aiuto di una sac à poche (ma questa volta con beccuccio piccolo!), fate dei ghirigori con il cioccolato fuso.

131415

Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato potrete procedere a farcire con la nutella ed unire le basi a formare i vostri Yo-Yo.

La merenda è pronta!!!!! 😉

2013-10-05 18.27.30

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.