Red velvet cake

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

 La red velvet cake è una tipica torta americana dal caratteristico colore rosso che contrasta con il bianco della copertura e degli strati interni. La ricetta tradizionale prevede che la copertura sia di crema alla vaniglia e burro che, però, io trovo troppo dolce considerato che l’impasto di base ha già molto zucchero. Ho quindi sostituito la crema alla vaniglia con quella al formaggio spalmabile e panna che rimanendo un pò acidula contrasta perfettamente con la pasta 😉 Vi avverto che la preparazione è un pò lunga e laboriosa ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutta la fatica!

IMG_5218

 Red velvet cake

Ingredienti per due tortiere da 24 cm (12/15 persone):

  • 500 gr di farina;
  • 500 gr di zucchero;
  • 250 gr di burro;
  • 250 ml di latte;
  • 250 ml di yogurt intero;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 4 uova grandi;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 2 cucchiai di aceto bianco;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato;
  • 2 fiale di aroma alla vaniglia (op. 2 bustine di vanillina);
  • 1 cucchiaio raso di lievito;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • colorante alimentare rosso (la quantità dipende dal tipo che usate: liquido, gel o in polvere).

per la decorazione

  • 400 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 500 ml di panna vegetale.

 

Per prima cosa lavorate con le fruste il burro ammorbidito con metà dello zucchero quindi aggiungete le uova, una per volta, e l’altro zucchero e continuate a lavorare sino a formare un composto bello spumoso al quale incorporerete con delicatezza il colorante, il cacao setacciato e l’aroma di vaniglia.

IMG_5180IMG_5181IMG_5182

IMG_5183IMG_5184IMG_5185

Una precisazione per ciò che riguarda il colorante (che avevo già fatto per i cupcakes) è che la quantità dipenderà dal tipo di colorante che sceglierete…io ho usato quelli liquidi adatti per i bambini, che danno colori meno intensi, quindi ho dovuto usare quattro fialette ma quelli in gel o in polvere danno colori più intensi quindi la quantità sarà sicuramente inferiore ;-)

Ora in un recipiente mescolate latte, yogurt e succo di limone (in America si usa direttamente il latticello ma potrete ovviare con questo semplice accorgimento) e una volta che avrà cominciato a “cagliarsi” unitelo al composto dopodichè versate il bicarbonato nell’aceto e appena iniziano a “frizzare” versateci anche questi. Vi avverto che otterrete un impasto piuttosto grumoso ma non preoccupatevi perchè è l’effetto dovuto all’acidità del “latticello” e dell’aceto ma quando aggiungerete la farina tornerà tutto a posto e la vostra torta sarà deliziosa 😉

IMG_5186IMG_5187IMG_5188

A questo punto unite la farina e il lievito setacciati e mescolate bene il tutto. Dividete l’impasto in due teglie da 24 cm imburrate ed infarinate e cuocete per 50/60 minuti (occhio sempre allo stecchino!) in forno statico pre-riscaldato a 180°C.

IMG_5189IMG_5190IMG_5195

Mentre le basi raffreddano preparate la crema al formaggio mischiando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la panna precedentemente montata (io preferisco quella vegetale perché oltre ad essere più leggera non smonta e quindi è l’ideale per le decorazioni ;-)) e mettete a riposare in frigorifero per 15/20 minuti.

IMG_5199IMG_5201IMG_5203

 Quando le basi saranno ben fredde tagliatele a metà in modo da avere quattro strati uguali e livellatele tagliando eventuali rigonfiamenti di cottura. Mi raccomando non buttate la torta avanzata perchè vi servirà per la decorazione!

IMG_5196 IMG_5197 IMG_5212

Incominciate a farcire la vostra torta spalmando un’abbondante strato di crema al formaggio su ogni disco. Una volta farciti tutti gli strati passate alla copertura, che otterrete spalmando con una spatola la crema al formaggio su tutta la torta, e decorate con le bricioline rosse ottenute dagli scarti che porrete alla base della torta e sul bordo in alto.

IMG_5204IMG_5206IMG_5207

IMG_5211 IMG_5213IMG_5225

Mettete la torta in frigo per una mezz’ora per assestarsi ma ricordatevi di coprirla per non far seccare la crema.

La vostra red velvet cake è pronta e vi garantisco che quando la porterete in tavola i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta 😉

 

IMG_5264

[banner]

2 Risposte a “Red velvet cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.