Pan di Spagna

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

Il Pan di Spagna è probabilmente la più classica ed importante delle preparazioni base, fondamentale per realizzare la maggior parte delle torte farcite. Che vogliate preparare una bella torta tradizionale o sbizzarrirvi con il cake design, infatti, l’impasto base sarà nella maggior parte dei casi un bel Pan di Spagna. Questa che vi propongo è una ricetta deliziosa con la quale otterrete un Pan di Spagna soffice e saporito, che potrete utilizzare per le più svariate preparazioni.

Presentazione basePan di Spagna

 

Ingredienti per 10/12 persone:

  • 6 uova grandi;
  • 250 gr di zucchero;
  • 150 gr di farina 00;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata.

 

 

 

Per prima cosa sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un altro recipiente montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale quindi uniteli ai tuorli con estrema delicatezza per evitare che si smontino. Mi raccomando aggiungetene solo un pò per volta con un movimento dal basso verso l’altro sino ad amalgamare bene tutto il composto.

IMG_6049 IMG_5631 IMG_5632

A questo punto potete incorporare la farina, sempre con delicatezza e un pò per volta dopo averla setacciata insieme alla vanillina. Se preferite, o se più adatto come sapore alla vostra torta, al posto della vanillina mettete della scorza di limone grattugiata finemente. Quando avrete ottenuto un bel composto liscio ed uniforme versatelo in una tortiera da 24 cm foderata con della cartaforno (io preferisco così ma se volete potrete anche solo imburrarla e infarinarla) e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 45/50 minuti o comunque sino a quando risulterà asciutto alla prova dello stecchino.

4 IMG_5634 IMG_5635

Una volta cotta mettete la torta a raffreddare su una gratella per 10 minuti quindi sformatela e lasciate raffreddare del tutto.

 

IMG_5636

[banner]

2 Risposte a “Pan di Spagna”

    1. O mamma errore imperdonabile….hai ragione i gr di farina sono 150! Modifico subito!

      Grazie per la segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.