Mini cheesecakes alla ciliegia

Print Friendly, PDF & Email

 

L’ideale è sfruttare sempre i prodotti di stagione e quando hai a disposizione delle deliziose ciliegie le possibilità di realizzare dei buonissimi dolci sono veramente infinite. Considerato il caldo di questo periodo, e quindi la scarsa voglia di accendere il forno 🙂 , ho optato per delle facili e golose minicheesecakes… si preparano in pochissimi passaggi e sono sempre molto apprezzate anche come alternativa al solito gelato.

Presentazione Mini cheesecakes alla ciliegia

 

Ingredienti per 12 porzioni:

per la base

  • 150 gr di biscotti digestive;
  • 80 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

per la crema

  • 450 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
  • 50 ml di panna;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia;
  • 3 fogli di colla di pesce;
  • 200 gr di ciliegie

per la copertura

  • 150 gr di ciliegie;
  • 30 gr di zucchero;
  • 1/2 limone

 

 

 

Per la base iniziate triturando i biscotti con il robot da cucina. Sciogliete il burro al microonde (o in un pentolino) e aggiungetelo ai biscotti quindi unite lo zucchero di canna e mescolate il tutto sino ad ottenere un composto uniforme che dividerete nei pirottini di carta posizionati all’interno di quelli in alluminio (o in alternativa in una teglia da muffins). Compattate per bene la base aiutandovi con un cucchiaio o con le dita e mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta.

1 2 3

Per la crema ammorbidite il formaggio spalmabile con un cucchiaio incorporando lo zucchero a velo setacciato e la fiala di vaniglia. Nel frattempo mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

4 5 6

Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita strizzatela per bene e fatela sciogliere nella panna calda ma non bollente.

7 8 9

Unite la panna alla crema al formaggio passandola con un colino per eliminare possibili residui di gelatina e amalgamate bene il tutto quindi unite le ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti. Prendete i pirottini dal frigorifero e distribuiteci sopra il composto quindi riponeteli nuovamente in frigo per almeno un paio d’ore o comunque sino a che la crema si sarà rappresa.

 10 11 12

Nel frattempo preparate la copertura mettendo in un pentolino le restanti ciliegie tagliate a pezzetti con lo zucchero e il succo di limone. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti o comunque sino a che il composto diventerà sciropposo e le ciliegie si saranno leggermente sfaldate.

13 14 15   

Fate raffreddare la salsa e nel frattempo togliete le mini cheesecakes dai pirottini di alluminio ed eliminate anche quelli di carta (per presentarle potrete metterne dei nuovi leggermente aperti a fiore, come ho fatto io) quindi ricoprite le mini cheesecakes con una generosa e golosa cucchiaiata di salsa alla ciliegia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.