Crostatine ai frutti di bosco

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

L’idea di preparare queste crostatine è venuta quando mio fratello mi ha fatto vedere le foto della “pastine di Nemi”, dei dolcetti meravigliosi fatti con le famose fragoline della cittadina laziale. Purtroppo qui in Sardegna è impossibile riuscire a trovare quelle fragoline perciò mi sono dovuta arrangiare con i frutti di bosco…il risultato sicuramente sarà un po’ differente però a detta di chi le assaggiate entrambe non è per niente male 😉

Crostatine ai frutti di bosco

Ingredienti per 10 crostatine di circa 6 cm

Per la frolla:

  • 200 gr di farina;
  • 120 gr di burro freddo (o margarina vegetale);
  • 80 gr di zucchero a velo;
  • 2 tuorli d’uova;
  • scorza grattugiata di un limone;
  • un pizzico di sale.

Per guarnire:

  • 200 gr di crema pasticcera;
  • 200 gr di frutti di bosco.

 

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e il sale e incorporate il burro a pezzetti lavorando l’impasto lo stretto necessario per ottenere un composto granuloso. A questo punto unite i tuorli d’uovo e continuate a lavorare aggiungendo, se necessario, 2/3 cucchiai di acqua  in modo da rendere la pasta più malleabile. L’importante  per ottenere una frolla friabile è non lavorarla troppo a lungo quindi una volta amalgamati tutti gli ingredienti formate una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera (cliccate sul link per la ricetta) …

Trascorsi i 30 minuti prendete la frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Tagliate dei dischi della grandezza necessaria per foderare le formine da voi scelte, fate aderire perfettamente la frolla quindi riponete le formine in frigorifero per un’altra mezz’ora. Trascorso questo tempo di assestamento bucherellate la superficie delle crostatine con una forchetta e, dopo averle coperte con dei dischetti di carta forno e riempite di fagioli secchi, fatele cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 10/12 minuti senza farle seccare troppo.

Quando le crostatine saranno raffreddate potrete procedere alla composizione del dolce versando la crema pasticciera e poi guarnendo con i frutti di bosco.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.