Croque monsieur e madame

Print Friendly, PDF & Email

 

Dopo la nostra vacanza parigina era doveroso cimentarmi con qualche ricetta francese che non fosse di pasticceria. Ecco allora l’idea di preparare il delizioso Croque monsieur e la sua variante con l’uovo, il Croque madame, che sono un piatto che ritroverete in quasiasi bistrot francese. Non fatevi trarre in inganno dal fatto che sembrano dei semplici toast perchè in realtà sono una vera bomba calorica tra besciamella, prosciutto cotto e formaggio, ma vi assicuro che vale la pena di assaggiarli perchè sono veramente deliziosi 😉

 Presentazione2  Croque monsieur e madame

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 8 fette di pancarrè;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 200 gr di gruviera

per la besciamella

  • 200 ml di latte;
  • 20 gr di burro;
  • 20 gr di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di noce moscata.

 

 

Per prima cosa preparate la besciamella….. Fate sciogliere il burro in un pentolino quindi toglietelo dal fuoco, aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta  per amalgamare bene il tutto ed evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e “tostatelo” fino a che diventerà dorato ed avrà formato il  cosiddetto roux.

1 2 3

A questo punto, sempre mescolando, aggiungete poco per volta il latte tiepido, salate e unite la noce moscata, aumentate la fiamma e continuando a mescolare attendete che il composto incominci a raddensarsi….Cuocete per circa 5 minuti fino a che la besciamella inizierà a bollire quindi spegnete il fuoco.

4 5 6

Ora mettete le fette di pancarrè sulla placca del forno e tostatele sui due lati.

A questo punto siete pronti per confezionare i Croque monsieur….. Mettete 4 fette sulla placca del forno e spalmateci sopra un’abbondante cucchiaiata di besciamella. Spolverizzatele con un pò di gruviera grattugiato poi adagiateci sopra il prosciutto cotto e richiudete con un’altra fetta di pane.

7 8 9

Spalmate anche la fetta superiore con la besciamella poi cospargete la superficie con altro gruviera grattugiato. Posizionate la placca sotto il grill alla massima potenza e cuocete fino a che la superficie sarà bella dorata.

10 11 12

Per la versione Croque madame non dovrete fare altro che friggere un uovo e posizionarlo sopra il croque. A dire il vero in questa versione non ci vorrebbe il formaggio sopra ma se siete golosi come me vi consiglio di metterlo comunque 😉

 

12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.