Cheesecake alle more e cioccolato bianco

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Tutta l’estate senza usare il forno e ora avevo proprio voglia di una bella cheesecake tradizionale 🙂 Ecco allora il modo perfetto per utilizzare le deliziose more raccolte durante una passeggiata in campagna negli ultimi giorni di estate, perfette da abbinare con il cioccolato bianco! Ovviamente se non avete la fortuna di trovare le more selvatiche andranno benissimo anche quelle del fruttivendolo oppure quelle surgelate 😉

 Presentazione fetta

Cheesecake alle more e cioccolato bianco

Ingredienti per 8/10 persone:

per la base

  • 250 gr di biscotti digestive;
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna;
  • 1/2 cucchiaino di cannella

per l’impasto

  • 3 uova;
  • 250 gr di zucchero;
  • 600 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaio di farina o maizena;
  • 1 pizzico di sale;
  • 200 gr di more;
  • 70 gr di cioccolato bianco

per la guarnizione

  • 200 gr di more;
  • 30 gr zucchero;
  • succo di 1 limone

 

 

Per la base di biscotto sciogliete il burro in un pentolino o al microonde. Tritate finemente i biscotti, unitevi il burro, lo zucchero di canna, la cannella e amalgamate bene il tutto.

1 2 3

Stendete il composto di biscotti sul fondo e lungo metà bordo di uno stampo a cerniera da 24 cm, precedentemente foderato con della cartaforno, formando una superficie compatta. Per questa operazione potrete aiutarvi con un cucchiaio o anche con il dorso della mano. Mettete lo stampo in frigo per 30 minuti per far compattare meglio la base.

4 5 6

Nel frattempo preparate la crema montando le uova con lo zucchero fino a che saranno belle chiare e spumose poi aggiungete il formaggio spalmabile e il sale. Ora aggiungete la farina (o la maizena) setacciata insieme alla vanillina e amalamate per bene il composto.

7 8 9

In ultimo unite il cioccolato bianco a scagliette poi versate la crema sulla base di biscotti ormai compattata. Prendete le more (precedentemente ben lavate e asciugate) e spargetele delicatamente nell’impasto. Mi raccomando se utilizzate le more surgelate non scongelatele prima perchè diventerebbero troppo delicate e si sfalderebbero in cottura.

10 11 19

Cuocete la cheesecake in forno statico pre-riscaldato a 180° C per circa 40/50 minuti (per evitare che scurisca troppo potete coprirla con un foglio di alluminio) quindi sfornate e lasciate raffreddare. Tenete presente che la cheesecake non deve cuocere troppo se no diventerà una normale torta perciò toglietela dal forno non appena perderà la consistenza liquida… Ve ne accorgerete muovendo leggermente la teglia oppure, per i meno esperti, quando inserendo lo stuzzicadenti uscrirà umido ma non completamente bagnato 😉

Senza toglierla dallo stampo fate raffreddare completamente la cheesecake a temperatura ambiente poi riponetela in frigo per almeno 5/6 ore…. Io però vi consiglio di prepararla il giorno prima e lasciarla compattare in frigo per tutta la notte, così sarà veramente perfetta!

13 14 15

Una volta raffreddata e compattata completamente potrete toglierla dallo stampo e procedere con la guarnizione …

Prendete le more bene lavate (se usate quelle surgelate ovviamente scongelatele) e mettetele in un penolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fuoco basso per 5/10 minuti sino a che il composto avrà assunto un aspetto sciropposo quindi spegnete e lasciate raffreddare.

16 17 18

A questo punto non dovrete fare altro che adagiare la cheesecake sul piatto da partata e cospargerla abbondantemente con la guarnizione alle more.

Presentazione1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.