Zucchine al forno

Le zucchine al forno gratinate sono una preparazione davvero semplice e molto gustosa, facili da preparare sono ottime sia appena sfornate che fredde o a temperatura ambiente. Le preparo spesso perchè sono veloci da realizzare, pratiche se si hanno ospiti all’ultimo momento e davvero molto buone, sono ideali come finger-food, come antipasto per comporre un menù, da portare in un pic-nic al parco o come contorno saporito e goloso.

Zucchine al forno

Zucchine al forno

Ingredienti

due zucchine medie

100 g di pan grattato
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Zucchine al forno

Per preparare le zucchine al forno gratinate incominciare con il lavare e cimare le zucchine, tagliarle a metà per la lunghezza poi dividere le metà in due o tre se sono molto lunghe.

Scavare delicatamente le zucchine con un cucchiaino formando un incavo e lasciando un bordino tutto intorno, fate attenzione a non rompere le zucchine, salatele e pepatele.

Preparare il ripieno mettendo in una ciotola il pan grattato, lo spicchio d’aglio sbucciato, privato dell’anima interna se presente e tritato finemente, il parmigiano e condire con sale e pepe macinato, unendo l’olio evo, un poco alla volta, fino ad ottenere un composto morbido e compatto ma non esagerate con l’olio.

Riempire le zucchine con il pane condito, ma non schiacciatelo eccessivamente, deve rimanere morbido. Versare un filo di olio su ciascuna zucchina e mettere in forno, già caldo, a 200°C per circa 30-40 minuti o fino a che le zucchine saranno morbide se bucate con una forchetta.

Le zucchine al forno sono buone sia appena sfornate ma anche fredde o a temperatura ambiente anzi, il giorno dopo sono ancora più buone.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Zucchine al forno gratinate

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

Zucchine Fritte a Bastoncini

Insalata leggera di Fagiolini e Patate 

Cipolle Borretane Gratinate

Broccoli saltati in padella

Melanzane Ripiene Salsiccia Asiago al Forno

5 Risposte a “Zucchine al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.