Verdure in padella

Le Verdure in padella sono un contorno sano, saporito e leggero che si prepara utilizzando verdure di stagione, ed è aromatizzato con tanto basilico fresco e origano.

Questa preparazione è anche un modo per utilizzare delle verdure che si stanno sciupando e, visto che in cucina non si butta via niente, basta mettere tutto nella padella e lasciare cuocere, mescolare ogni tanto, per ottenere un colorato contorno che sarà ottimo sia appena preparato che gustato freddo.

Le Verdure in padella ricordano molto la più famosa bandiera, ricetta tipica delle zone umbre e marchigiane ma differisce solo per alcuni ingredienti.

Verdure in padella

Verdure in padella


Ingredienti

  • due zucchine medie
  • una cipolla
  • un peperone giallo
  • un peperone rosso
  • olio extravergine di oliva
  • basilico fresco
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • uno spicchio di aglio
  • origano
  • sale e pepe

 

Verdure in padella1

Per preparare le Verdure in padella, mettere in una padella larga e capiente, preferibilmente antiaderente, un giro di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato, farlo imbiondire quindi eliminarlo.

Sbucciare la cipolla, tagliarla a fettine e versarla nella padella. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzetti, metterle nella padella. Lavare i peperoni e ridurli a striscioline dopo averli tagliati a metà, eliminato il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Versare anche i peperoni nella padella.

Verdure in padella1200

Salare, pepare, e far cuocere a fiamma media fino a che tutto il liquido di vegetazione sarà evaporato.

Unire il basilico lavato e spezzettato con le dita, l’origano e il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua. Mettere il coperchio e far cuocere le verdure in padella per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua se necessario, per completare la cottura. Le verdure saranno pronte quando saranno morbide e croccanti ma non sfatte. A fine cottura togliere il coperchio e far asciugare l’acqua in eccesso se ce ne fosse bisogno, aggiustare di sale e di pepe e gustatevi questo delizioso e profumato contorno di Verdure in padella.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Verdure in padella


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.