Ecco un modo diverso per gustare le uova sode, rivisitate e arricchite con tonno, insalata giardiniera, maionese e capperi per la ricetta delle Uova Sode Ripiene con Giardiniera.
Ottime come antipasto o finger-food oppure per una cena veloce tra amici all’ultimo momento o per andare a comporre un buffet o un pic-nic al parco.
Uova Sode Ripiene con Giardiniera
Tempi di Preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2-3 persone
Ingredienti
- 4 uova
- una scatoletta di tonno sott’ olio
- due cucchiai di giardiniera sott’olio o sotto aceto
- 5-6 alici sott’olio
- un cucchiaio di maionese
- 4-5 capperi
- insalata iceberg
- olio extravergine di oliva
- aceto
- sale e pepe
- Per preparare le uova sode ripiene, mettere le uova in un pentolino, coprirle con l’acqua e metterle sul fuoco e, quando l’acqua comincerà a bollire, cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo scolare le uova dall’acqua e farle raffreddare completamente sotto l’acqua corrente.
- Quando le uova saranno fredde, sbucciarle e tagliarle a metà con un coltellino liscio affilato, togliere il tuorlo, cercando di non rompere l’albume sodo, e raccoglierlo in una ciotola. Unire il tonno sgocciolato, le alici sgocciolate, la giardiniera, la maionese, i capperi, un pizzico di sale e pepe e frullare tutto con il frullino ad immersione, se necessario unire un filo di olio per ottenere un composto morbido e cremoso ma non liquido.
- Preparare un piatto e disporvi un letto di insalata iceberg lavata e tagliata a striscioline, condita con olio, sale e aceto.
- Riempire gli albumi con il composto aiutandosi con cucchiaino o, se preferite un aspetto un pò più coreografico, potete usare un sac a poche con il beccuccio a stella. Disporre le uova sode ripiene sul piatto da portata con l’insalata e decorare ciascun uovo con pezzetti di giardiniera come in foto.
- Conservare le Uova Sode Ripiene con Giardiniera in frigorifero.
.. a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam
Grazie per la dritta! Un modo diverso dal solito per mangiare le uova! 🙂
esatto infatti anche io cercavo qualcosa di diverso e queste uova lo sono davvero!