Treccia di sfoglia al cioccolato, ottima da gustare sia calda che fredda

**Articolo sponsorizzato**

La Treccia di sfoglia al cioccolato è una preparazione davvero molto golosa, facilissima e veloce e la sfoglia, fragrante e croccante, sarà un perfetto connubio con il cioccolato caldo e sciolto oppure freddo e morbido infatti, potrete gustare la Treccia di sfoglia al cioccolato sia appena sfornata e lasciata leggermente intiepidire, in modo da avere un cioccolato sciolto e colante, oppure fredda, come è in foto, con un cioccolato comunque morbido e delizioso.

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato la Doratura spray all’uovo “Nonna Anita”*, che ho trovato nella Degustabox di Settembre. E’ un prodotto innovativo, pratico e veloce, facilissimo da usare e con ottimi risultati, sia sui dolci che sui salati, in più è senza glutine e olio di palma, cosa da non sottovalutare.

Treccia di sfoglia al cioccolato

Treccia di sfoglia al cioccolato


Ingredienti


Treccia di sfoglia al cioccolato1

Per preparare la Treccia di sfoglia al cioccolato, stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro  (foto 1), posizionare al centro le tavolette di cioccolato (foto 2): io le ho tagliare, per la lunghezza, ogni 2 scacchetti, in modo da poter alternare un pezzo di cioccolato al latte ed uno di cioccolato fondente. Conservate 1-2 scacchetti di cioccolato fondente che triteremo per la decorazione finale.

Tagliare la sfoglia, con una rotella dentellata, praticando due tagli paralleli, in corrispondenza della larghezza delle tavolette di cioccolato (foto 3) e poi dei tagli laterali di circa 2 cm di larghezza. Spennellare la sfoglia con un velo di latte.

Treccia di sfoglia al cioccolato Collage

 

 

Piegare le due estremità sul cioccolato (foto 3) e intrecciare la sfoglia, alternando una striscia laterale con quella opposta (foto 4-5).

*Spruzzare tutta la superficie con la Doratura Spray all’uovo, in alternativa, potete spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte (foto 7).

Distribuire su tutta la superficie il cioccolato tritato e abbondante zucchero semolato (foto 7).

Cuocere la treccia sfogliata al cioccolato in forno già caldo, a 200°C, per circa 20-30 minuti o fino a che la treccia sarà ben cresciuta e avrà raggiunto di un bel colore dorato.

Una volta cotta, potrete gustare la Treccia di sfoglia al cioccolato sia appena sfornata e leggermente intiepidita oppure fredda.


Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Treccia di sfoglia al cioccolato


In collaborazione con

degustabox-immagine

2 Risposte a “Treccia di sfoglia al cioccolato, ottima da gustare sia calda che fredda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.