Tortino caprese con pomodori arrosto

Il Tortino caprese con pomodori arrosto è un contorno fresco e gustoso, una mia personale rivisitazione alla classica caprese, preparata utilizzando i pomodori arrostiti per rendere questo piatto ancora più goloso ed invitante. L’aggiunta dei pomodori arrosto donano a questo tortino caprese una nota croccante rendendo il piatto ottimo da gustare sia tiepido o freddo, ideale per andare a comporre un buffet o un antipasto o come secondo completo e fresco.

Tortino caprese con pomodori arrosto

 Tortino caprese con pomodori arrosto


Ingredienti

due pomodori ramati

250 g mozzarella di bufala o fiordilatte

basilico fresco

origano

olio extravergine di oliva

sale e pepe


 

Tortino caprese con pomodori arrosto 1

 

Per preparare il Tortino caprese con pomodori arrosto incominciare con il preparare i pomodori arrosto al forno seguendo il procedimento a questo QUI.

In un vasetto minuto di tappo, versare l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e l’origano, chiudere con il tappo e agitare energicamente il vasetto per creare un’emulsione.

Affettare la mozzarella di bufala; se utilizzate la fiordilatte lasciatela sgocciolare per una decina di minuti una volta affettata.

Quando i pomodori saranno cotti, lasciarli intiepidire quindi preparare i tortini iniziando con una fetta di pomodoro arrosto, la mozzarella che salerete leggermente e, se vi piace, unire anche una macinata di pepe. Continuare con il pomodoro, la mozzarella, sale e pepe, un ultimo strato di pomodoro e mozzarella. Completare il tortino con l’emulsione di olio all’origano, decorare con alcune foglie di basilico e servire in tavola il Tortino caprese con pomodori arrosto.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Tortino caprese con pomodori arrosto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.