Tortine soffici allo yogurt e albicocche

Le Tortine soffici allo yogurt e albicocche sono dei deliziosi dolcetti, facili da preparare, arricchiti con una golosa glassatura allo sciroppo di albicocche e granella di zucchero che dona a queste tortine una morbida e croccante superficie.

Queste Tortine soffici allo yogurt e albicocche sono leggere perchè si preparano senza burro e senza uova, quindi sono perfette per chi è intollerante a questi alimenti o per chi vuole stare leggero senza rinunciare al gusto e al piacere di gustare un dolce morbidissimo e delizioso.

Tortine soffici allo yogurt

Tortine soffici allo yogurt


Ingredienti

  • 140 g di farina
  • 30 g di fecola
  • 170 g di yogurt
  • 70 g di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 65 ml di olio di semi

per la composta di albicocche

  • 5 albicocche
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 300 ml di acqua
  • 50g di zucchero di canna
  • un cucchiaino di miele
  • essenza alla vaniglia

granella di zucchero


Tortine soffici allo yogurt

Per preparare le Tortine soffici allo yogurt mescolare per qualche minuto, con le fruste elettriche, lo yogurt con lo zucchero e l’olio, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito e la fecola quindi versarle nello yogurt e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Il composto sarà piuttosto liquido e va bene così, non aggiungete altra farina.

Tortine soffici allo yogurt

Versare il composto negli stampini da muffin o per mini plumcake, imburrati ed infarinati, fino a poco più della metà.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti ma fate sempre la prova stecchino, inserito al centro della tortina ne deve uscire asciutto. Non aprire lo sportello prima di 20 minuti, le tortine allo yogurt potrebbero sgonfiarsi.

Nel frattempo prepariamo la composta di albicocche. Lavare le albicocche, dividerle a metà ed eliminare il nocciolo. In un pentolino mescolare l’acqua con lo zucchero, il miele e l’essenza, mettervi anche le albicocche e cuocere per 5 minuti. Togliere le albicocche e proseguire la cottura dello sciroppo fino a farlo ridurre della metà. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Tortine soffici allo yogurt

Quando le Tortine soffici allo yogurt saranno cotte, sfornarle e lasciarle intiepidire quindi spennellarne la superficie con lo sciroppo di albicocche e distribuire la granella di zucchero.

Potete gustare queste deliziose Tortine soffici allo yogurt e albicocche così come sono oppure accompagnarle con le albicocche cotte e il loro sciroppo.

Le Tortine soffici allo yogurt e albicocche manterranno la loro morbidezza anche dopo alcuni giorni se riposte in un contenitore chiuso ermeticamente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Tortine soffici allo yogurt


 

2 Risposte a “Tortine soffici allo yogurt e albicocche”

  1. Ciao. Ho visto le tue tortine soffici allo yougurt e albicocche. Mi chiedevo: si possono utilizzare anche le albicocche sciroppate? Quelle che si comprano in vetro?

  2. ciao Francesca, certo! Io ho usato quelle fresche e alla fine le ho fatte sciroppate, ma comprando quelle già sciroppate ti faciliti il lavoro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.