Torta stella di pan brioche alla nutella, per le feste -Video ricetta

La Torta stella di pan brioche alla nutella è un golosissimo dolce lievitato, abbastanza facile da preparare e sarà perfetto per le feste di Natale e Capodanno, magari come centro tavola o da servire a fine pasto o per merenda, e ciascun commensale potrà prenderne un pezzo, spezzandolo con le mani.

Lasciatevi tentare da questa irresistibile golosità che sarà apprezzata proprio da tutti!

Torta stella di pan brioche alla nutella

 


Torta stella di pan brioche alla nutella

Ingredienti

  • 200 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di burro
  • 190 ml di latte tiepido
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di pasta di vaniglia o mezza filetta di essenza o i semi di una bacca
  • 2 albumi per spennellare
  • nutella per farcire
  • zucchero a velo per spolverizzare

Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti al mio canale You Tube per non perdere le ultime video ricette, come il video qui sotto 🙂

 

Torta stella di pan brioche alla nutellaPer preparare la Torta stella di pan brioche alla nutella, per prima cosa far sciogliere il lievito sbriciolato nel latte tiepido, unendo un cucchiaino di zucchero e mettere da parte. Far sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.

Nella ciotola della planetaria mescolare le farine con lo zucchero, inserire il gancio ad uncino e versare il lievito sciolto e il burro e far lavorare la macchina fino a che i liquidi saranno assorbiti dalle farine. Unire quindi i tuorli, la pasta di vaniglia e il pizzico di sale e impastare per almeno 10 minuti, fino a che la pasta sarà liscia ed elastica.

Ribaltare l’impasto ottenuto sulla spianatoia, ungersi le mani e formare una palla che metteremo a lievitare nella ciotola, coperta con pellicola, in un luogo tiepido e senza correnti d’aria, fino al raddoppio del suo volume, ideale sarebbe il forno spento, con lo sportello chiuso e la lucina accesa.

 

Passato il tempo di lievitazione (foto 1), ribaltare l’impasto sulla spianatoia (foto 2), schiacciare la pasta con le mani (foto 3),

torta-stella-di-pan-brioche-alla-nutella1-3

 

arrotolarla formando un salsicciotto (foto 4-5) che divideremo in due (foto 6).

torta-stella-di-pan-brioche-alla-nutella4-6

Stendere una parte dell’impasto con il mattarello (foto 7) formando una sfoglia rotonda di circa 26-28 cm di diametro. Spalmare la nutella, circa 3-4 cucchiai (foto 8-9).

torta-stella-di-pan-brioche-alla-nutella7-9

Stendere l’altra parte di impasto e, sollevandolo con il mattarello, adagiarlo sulla sfoglia con la nutella, facendo combaciare i bordi (foto 10).

torta-stella-di-pan-brioche-alla-nutella10-12

Mettere al centro della sfoglia un bicchiere per segnare il centro (foto 11). Con un coltello affilato a lama liscia, praticare dei tagli perpendicolari, dal cerchio all’estremità della sfoglia (foto 12), tagliare poi ogni spicchio a metà (foto 13), e proseguire poi tagliando ciascuno spicchio di nuovo a metà, fino ad ottenere 16 tagli (foto 14).

torta-stella-di-pan-brioche-alla-nutella13-15

Attorcigliare due spicchi di pasta, il destro in senso orario e il sinistro in senso antiorario, quindi sigillare le estremità pizzicandole (foto 15), come mostrato nel video  qui.

Far lievitare la stella di pan brioche, per un’altra ora, coperta con un canovaccio pulito.

Passato il tempo della seconda lievitazione, spennellare tutta la superficie con gli albumi sbattuti quindi cuocere la stella in forno già caldo, a 180°C per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie della torta avrà raggiunto un bel colore dorato.

Torta stella di pan brioche alla nutella

Lasciare raffreddare completamente la Torta stella di pan brioche alla nutella e, se preferite, potete spolverizzarla con lo zucchero a velo per un tocco ancor più natalizio.

Enjoy e Buone Feste!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta stella di pan brioche alla nutella

(Visited 764 times, 79 visits today)
Precedente Rose di mele in sfoglia, ricetta facile con video tutorial Successivo Mini Bignè salati al salmone affumicato, finger food veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.