Torta salata carciofi e salsiccia, senza uova

La Torta salata carciofi e salsiccia è una gustosa e saporita preparazione, facilissima e davvero ottima, sia gustata appena sfornata, calda e filante, sia gustata fredda a temperatura ambiente.

La Torta salata carciofi e salsiccia è ideale come piatto unico, oppure come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata ma, tagliato e servito a cubetti, potrà essere un delizioso antipasto o un finger food o un aperitivo o per un buffet insomma, in qualsiasi occasione e in qualsiasi modo guesterete questa Torta salata carciofi e salsiccia, sarà ottima in tutti i casi.

Torta salata carciofi e salsiccia

 

Torta salata carciofi e salsiccia


Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di carciofi già puliti a spicchi (surgelati) oppure 4-5 carciofi freschi
  • tre salsicce medie
  • 150 g di formaggio fontal
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • rosmarino
  • due spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Torta salata carciofi e salsiccia

Per realizzare la Torta salata carciofi e salsiccia incominciare con il preparare i carciofi e, se avete quelli freschi, preparateli seguendo il procedimento per pulirli che trovate qui–> Carciofi in padella al vino bianco e metterli da parte.

In una padella antiaderente far rosolare leggermente la salsiccia sbriciolata senza aggiungere olio, quindi toglierla dal fuoco lasciandola un pò cruda e mettere da parte. Nella stessa padella, far rosolare l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato in un filo di olio, quindi spostare la padella dal fuoco, eliminare l’aglio e versare nella padella i carciofi a spicchi, salare e pepare, unire il rosmarino tritato, rimettere sul fuoco e portare a cottura cottura i carciofi unendo un pò di acqua. I carciofi saranno pronti quando si bucheranno facilmente con la forchetta. Metterli da parte e lasciarli raffreddare.

Srotolare la pasta sfoglia e lasciandola sulla sua carta da forno in dotazione, rivestire una teglia rettangolare. Bucherellare la pasta con i rebbi della forchetta, versare quindi i carciofi, la salsiccia sbriciolata, il formaggio fontal ridotto a cubetti, distribuendo bene gli ingredienti su tutta la sfoglia. Spolverizzare con il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e infornare la Torta salata carciofi e salsiccia, in forno già caldo, a 190°C, per circa 30-35 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato. Gli ultimi 5 minuti passare alla funzione grill del forno per dare una gratinata finale.

Servire la Torta salata carciofi e salsiccia appena sfornata, ma sarà ottima anche tiepida o fredda, il giorno dopo vi assicuro che sarà ancora più buona.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta salata carciofi e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.