La Torta Lingotto è una torta a 8 strati alternati per un effetto cromatico molto gradevole, in più il suo gusto è un connubio di sapori come il cioccolato, la vaniglia, il caffè, il brandy che rendono questa torta una irresistibile tentazione.
La preparazione di mia invenzione è un pò una unione di tutte le ricette e preparazioni che uso più frequentemente per le mie torte decorate.
Torta Lingotto
Crema di burro alla vaniglia
Farcia al cioccolato fondente, caffè e Brandy
bagna al caffè e brandy
cioccolato fondente
Preparare la Crema di burro alla vaniglia
In una ciotola spezzettare 250 g di burro freddo e lavorarlo con le fruste elettriche fino a renderlo una crema. Aggiungere 500 g di zucchero al velo setacciato, unendo 2-3 cucchiai alla volta e frullando fino a che tutto lo zucchero sarà ben incorporato. Unire il latte freddo e qualche goccia di essenza alla vaniglia continuando a frullare. Lavorare la crema così ottenuta per altri minuti fino a che diventa soffice e chiara.
Se vedete che il burro tende a sciogliersi, cosa che può succedere nei mesi estivi, basta mettere in frigorifero il composto a rassodare che poi potrete riprendere e continuare a frullare per montare la crema.
Per la ricetta completa della Torta Biondina (di Krikrina) vi rimando a questo link —> clicca qui
così come per la Torta Moretta (di Krikrina) —> clicca qui
Prepariamo la
Farcia al cioccolato fondente, caffè e Brandy
- 185 gr di cioccolato fondente
- 45 gr di burro
- mezza tazzina di caffè forte
- 1 cucchiaio di brandy
- due bicchieri di panna (anche se io non l’ho usata tutta)
Montare la panna . In un pentolino far fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e il caffè. Una volta intiepidito aggiungere il brandy. Lasciare raffreddare bene poi incorporarci la panna montata mescolando delicatamente con movimenti dall’ alto verso il basso.
Per la bagna al caffè e brandy basta preparare del caffè forte che allungherete con acqua e zucchero e farete poi ridurre in un pentolino sul fuoco e una volta intiepidito aggiungere il brandy.
Assemblaggio torta
Foderare uno stampo da plum cake con pellicola trasparente.
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e versarlo sulla pellicola distribuendolo bene su tutta la base. Stendere un primo strato di crema di burro aiutandosi con una spatola leggermente bagnata quindi ricoprire con un secondo strato di torta biondina di mezzo cm andando a inumidire bene la torta con la bagna ormai fredda.
Proseguire stendendo il terzo strato generoso di farcia al cioccolato e ricoprire con il quarto strato di torta moretta inumidendo bene entrambi i lati con la bagna.
Ricoprire con il quinto strato di crema di burro poi ancora il sesto strato con la torta biondina ben inumidita con la bagna poi il settimo strato di farcia e completare con un ottavo e ultimo strato di torta moretta questa volta inumidendo solo il lato a contatto con la crema.
Premere bene sulla superficie della torta lingotto e sigillarla con la pellicola.
Riporre la torta lingotto in frigorifero per tutta la notte.
Prima di servire la torta, estrarla dalla teglia, eliminare la pellicola e capovolgerla su un piatto da portata. Prima di gustare la torta lingotto lasciarla a temperatura ambiente per una mezz’ora in modo da far ammorbidire leggermente la crema di burro.
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Alcune proposte per te:
Elenco Creme, Glasse, Bagne, Salse e Farce
Cara Francy , questa è una super torta!!!
grazie cara Laura!!
ti auguro un sereno fine settimana <3
un caro abbraccio