Torta Gelato cioccolato e caramello

Tempo fa avevo trovato nel web la ricetta per preparare un delizioso gelato senza gelatiera e avevo preparato la Fantasia di After Eight gelato e oggi ho ripreso la stessa ricetta per preparare questa fantastica Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto.

Una torta fresca e deliziosa che non richiede cottura e si prepara velocemente per un dessert ideale come fine pasto o per un momento di relax per rilassarsi rinfrescandosi.

La foto del taglio non l’ho potuta mettere perchè la torta era destinata agli ospiti.

Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto

Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto

ricetta dolce senza cottura

Ingredienti

250 g di panna vegetale zuccherata da montare
2 albumi
30 gr di zucchero a velo
200-250 gr di cioccolato fondente
crema al caramello salato oppure caramello
biscotti secchi tipo petit
mezza bustina di vanillina
un pizzico di sale

Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto

  • Per preparare la Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto come prima cosa montare a neve soda gli albumi con un pizzico di sale.
  • In una ciotola, posta precedentemente in frigorifero insieme alla fruste, montare la panna con la vanillina e aggiungere, poco alla volta, lo zucchero a velo.
  • Unire la panna e gli albumi a neve e mescolare delicatamente, con una spatola,  per non smontare il composto. Porre in frigorifero.

Se invece del semplice caramello, volete usare la crema al caramello salato, cosa che vi consiglio vivamente perchè è molto più buona, vi rimando alla pagina con la ricetta completa che trovate a questo link —> Crema al Caramello salato

  • Quando il caramello sarà pronto e raffreddato procedere al montaggio della torta: rivestire uno stampo da plumcake con la pellicola per alimenti. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciarlo raffreddare.
  • Versare un poco di cioccolato fuso sulla base dello stampo e sulle pareti quindi il caramello facendolo cadere con un cucchiaio. Ricoprire con metà della crema gelato, versare altro cioccolato e altro caramello quindi disporre una fila di biscotti pressandoli delicatamente. Ricoprire con del cioccolato e del caramello infine versare la restante crema gelato livellandola bene e pressandola.
  • Chiudere con pellicola trasparente e riporre in frigorifero fino al momento di servire.
  • Prima di servire capovolgere la torta su un piatto da portata e, se volete, potete accompagnarla con panna montata, glassa al cioccolato, con della frutta a macedonia o semplicemente così come è.

La Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto può essere conservata nel congelatore e, al momento di servirla, estrarla almeno un’ora prima e lasciarla scongelare in frigorifero.

Torta Gelato cioccolato e caramello con un cuore di biscotto

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Una risposta a “Torta Gelato cioccolato e caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.