Torta di banane e cioccolato

La Torta di banane e cioccolato è una deliziosa torta, profumata, umida al punto giusto, arricchita con gocce di cioccolato che la rendono ancora più irresistibile se vi piace l’abbinamento banana-cioccolato.

Non so a voi, ma a me capita spesso di comprare le banane che poi, inspiegabilmente, rimangono li, sotto gli occhi di tutti, ma che fanno in tempo a diventare quasi nere! Quindi, per evitare di buttarle vie e sapendo la fine che faranno, prima che succeda tutto ciò, mi decido e ci faccio che cosa? MA UN DOLCE E CHE ALTRO SE NO?!

E così è nata questa deliziosa torta di banane e cioccolato, risultato di un mix di ricette del mio blog, in quanto volevo fare una torta senza troppi grassi, senza uova e che rimanesse piuttosto umida anche perchè a Gi, le torte tipo ciambellone, o quelle un pò asciutte, non piacciono particolarmente se non con farciture che le rendono delle vere bombe!

Torta di banane e cioccolato

Quindi ecco qui sotto la ricetta del mio ennesimo esperimento!

Torta di banane e cioccolato

Ingredienti

250 g di farina
125 g di zucchero di canna
440 g di banane mature (circa 4)
40 g di olio di semi
150 ml di acqua
60 g di coccolato al latte
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di limone
10 ml di succo di limone

zucchero al velo per spolverizzare

Torta di banane e cioccolato

  • Per preparare la Torta di banane e cioccolato incominciare con il raccogliere le banane sbucciate in una ciotola e ridurle a purea con la forchetta quindi unire l’olio, il succo di limone e la scorza grattugiata e lo zucchero di canna e mescolare per farlo sciogliere.
  • Setacciare a parte la farina con il lievito e unirli, poco alla volta, al composto di banane, alternando con l’acqua.
  • Per ultimo unire il cioccolato ridotto a pezzetti piuttosto piccoli ma non tritato.
  • Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo da 20 cm di diametro e versarvi il composto.
  • Cuocere in forno a 180°C per circa 40-50 minuti ma fate sempre la prova stecchino, infilato al centro della torta ne deve uscire asciutto.

Una volta che la Torta di banane e cioccolato sarà cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente nello stampo quindi sformarla e, al momento di servire, spolverizzare con lo zucchero al velo.

Per conservare la torta, riporla in un contenitore chiuso ermeticamente e tenerla in frigorifero e consumarla entro 3-4 giorni al massimo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Torta di banane e cioccolato

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

Una risposta a “Torta di banane e cioccolato”

  1. No vabbé, adesso compro apposta le banane e la faccio. Hai un aspetto invitantissimo!!!! (E io odio le banane il formati diversi oltre quello con cui madre natura ce le presente!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.