Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan

 

Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan

Per festeggiare il decimo compleanno di un piccolo grande tifoso del milan, non c’è di meglio che una torta decorata interamente in pasta di zucchero dedicata completamente a lui: Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan.

torta decorata milan.jpg
Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan

 

Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero con glucosio e le ho preparate qualche giorno in anticipo in modo che potessero asciugare bene come in particolare le lettere del nome e lo scudetto del milan che le ho poi applicate usando la ghiaccia reale.

Le lettere del nome, applicate sulle placche di pasta di zucchero rosso e nero, le ho create formando dei rotolini sottilissimi di pasta di zucchero che ho poi applicato, sulle singole placche, con semplice acqua bollita.

Le stelle e i palloni sospesi sono inseriti nel filo di ferro per fioristi e, prima di inserirli nella torta, li ho sterilizzati con la vodka oppure con alcool alimentare.

torta decorata milan 2.jpg
Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan

La torta è composta da due piani: una torta da 24 cm e una torta da 18 cm di diametro.

Per sostenere il peso della torta superiore, ho utilizzato come sostegni interni, da inserire nella torta inferiore, delle cannucce tagliate della lunghezza uguale alla altezza della torta ed inserite, nella torta, una al centro e quattro a formare gli angoli di un quadrato.

TIP. *Per prendere la misura giusta per dove posizionare i sostegni nella torta inferiore, basta appoggiare la tortiera della torta superiore oppure un cerchio dello stesso diametro della torta che si dovrà appoggiare sulla torta inferiore già ricoperta di pasta di zucchero, e segnare la circonferenza usando una punta arrotondata e incidendo leggermente la pasta di zucchero di copertura della torta inferiore. A questo punto potete inserire i pioli o le cannucce, come nel mio caso, una al centro e 4 vicino alla circonferenza, naturalmente rimanendo internamente al cerchio. Il numero di pioli dipenderà dalla grandezza delle varie torte che dovranno essere impilate.

Ho sistemato ciascuna torta su un vassoio di cartoncino alimentare dello stesso diametro della torta così che, nel momento di spostarle per comporre la torta, non ci sono problemi. Per fissare la torta superiore ho prima inserito le cannucce nella torta inferiore, ricoperto i buchi con la ghiaccia reale e ho versato un poco di ghiaccia al centro del cerchio e vi ho appoggiato la torta superiore.

 

milan birthday cake
Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan

Entrambe le basi sono: torte biondina, con doppia farcitura alla mousse alla nutella con nocciole tritate e wafer alla nocciola, la bagna è sciroppo di zucchero, ho stuccato le singole torte con panna vegetale montata e ricoperte di pasta di zucchero.

torta decorata milan 4.jpg

Per quanto riguarda il vassoio, ho creato anche questo! Ho usato tre cerchi di cartoncino di 30 cm di diametro e li ho incollati, l’un l’altro, con la colla a caldo. Ho creato anche dei piedini, per dare uno spessore e sollevare più facilmente la torta, usando lo stesso metodo per il vassoio. Ho ricoperto il vassoio con il mio solito metodo che trovate qui

Come ricoprire un vassoio per torte |tutorial

 

tortadecoratamilan5.jpg

 

Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan – Torta Sport – Torta Calcio

 

..a presto..

tatam


 

Qui sotto alcuni link utili per comporre una torta decorata

Conetti di carta da forno

Come ricoprire un vassoio per torte |tutorial

Ricetta Per Pasta di Zucchero con Glucosio


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

2 Risposte a “Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan”

  1. Ciao sono anche io un’appassionata di dolci e volevo dirti che sei davvero bravissima.. Tra poco sarà il compleanno del mio fidanzato, tifoso del milan, e vorrei preparargli una torta a tema.. Il mio unico dubbio sta nello stemma, potresti spiegarmi come l’hai fatto? Grazie mille!

  2. Ciao Sissi,
    grazie mille 🙂
    Per lo stemma mi sono stampata l’immagine del logo sa internet e l’ho riprodotto sulla pasta di zucchero incidendo le varie parti e poi le ho dipinte con i colori alimentari.
    Per rifininire lo stemma ho attaccato tutto intorno un cordino rosso sottilissimo di pdz.
    Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.