Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Questa torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate è l’ultimo mio esperimento per provare altre creme e basi per le mie torte decorate.

Il risultato è stato davvero ottimo e delizioso, un gusto delicato e fresco..quindi esperimento riuscito 🙂

La crema è perfetta per farcire le torte decorate in pasta di zucchero mentre la base rimane troppo morbida e ho paura che non possa reggere bene la copertura e le eventuali decorazioni in pdz ma nonostante questo è veramente buona!

Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate

 

La torta è composta da 2 dischi  che ho cotto in due volte quindi non è una base unica tagliata poi a metà. La bagna è alle pesche e brandy e la farcitura una crema al formaggio spalmabile light (che ha  un sapore simile allo yogurt) con pezzetti di pesche sciroppate.

La decorazione è semplice con panna montata e pesche sciroppate.

Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate

 Ingredienti per una base da 24 cm

2 uova

70 gr di zucchero

70 gr di farina

30 gr di amido di mais

1/2 cucchiaino di lievito

2 cucchiai di acqua tiepida

Montare le uova con 2 cucchiai di acqua e quando saranno spumosi aggiungere lo zucchero e montare fino a che, alzando le fruste del frullatore, si formeranno i nastri di scrittura.

Poi aggiungere, un pò alla volta, gli altri ingredienti setacciati con il lievito,  amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro, versarvi il composto ed infornare, a forno già caldo, a 170° per 25-30 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

Crema al formaggio spalmabile light con pesche sciroppate

400 gr di formaggio spalmabile light

200 gr di zucchero a velo

300 gr di panna montata

10 gr di colla di pesce

400 gr di pesche sciroppate + lo sciroppo

Ammollare la colla di pesce in qualche cucchiaio di sciroppo delle pesche per 10 minuti poi farla sciogliere bene su fiamma bassissima senza farla bollire ed infine filtrarla.

Lavorare il formaggio con lo zucchero al velo. Quando la gelatina sarà fredda aggiungerla al composto di formaggio mescolando velocemente. Aggiungere la panna montata ed amalgamare delicatamente.

Tagliare a pezzetti le pesche, conservandone qualcuna per la decorazione e mezza per la bagna, ed aggiungerle alla crema mescolando delicatamente.

Bagna alle pesche sciroppate e brandy

mezza pesca sciroppata

una tazzina di brandy

2-3 cucchiai di sciroppo delle pesche

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e frullarli con il frullatore ad immersione.

Composizione della torta

Su un piatto di portata sistemare una base della torta, cospargere la superficie con la bagna e ricoprire con la crema di formaggio, livellando bene la superficie. Bagnare la base dell’altro disco della torta e posizionarlo sulla crema e, con una spatola, rifinire e livellare  la crema per tutta la circonferenza della torta.

Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate

Per decorare ho bagnato la superficie con della bagna e ricoperto con panna montata, e al centro ho posizionato delle fettine di pesca.

Porre la Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate in frigorifero per almeno una notte e poi gustarne tutta la sua bontà.

Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

13 Risposte a “Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate”

  1. Ciao grazie di essere passata a trovarmi!! Ti aspetto per il contest, mi sembri uno spirito creativo quindi sei la benvenuta! Questa e’ un ottima occasione anche per me per conoscere un angolino che non conoscevo 😛 qui e’ tutto delizioso e zuccheroso, vado a curiosare! A presto e complimenti!!!

  2. wow fantastica quanto te francy. sei bravissma prestissimo ci proverò anche io. speriamo bene!!!! ti voglio bene zia .

  3. Complimentissimi!! l’ho provata ieri ed è piaciuta a tutti!!Presto metterò sul mio blog un link di collegamento a questa magnifica ricetta!!Ancora complimenti!!

  4. vi ringrazio tutte ragazze!! provatela che è davvero deliziosa questa torta!! ^_^

  5. @Maria Teresa, sono veramente contenta che l’hai provata!! ma sono ancora più contenta che sia piaciuta.. ma non avevo dubbi ehehe.. le provo sempre le mie tortine prima di pubblicarle e questa, come hai potuto constatare, è veramente deliziosa!!
    grazie per la fiducia … a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.