Torta al cacao con pere caramellate: una torta al cioccolato altissima, genuina e deliziosa, con una consistenza leggermente umida che ricorda molto il brownie, e sulla cui superficie, sono adagiate deliziose pere caramellate nel brandy, spolverate di zucchero e di amaretti sbriciolati per donare una nota di croccantezza a tutta la preparazione, e gli amaretti sono stati inseriti anche nell’impasto.
Nella preparazione di questa torta al cacao con le pere caramellate non ci sono le uova (Dolci senza uova) e nemmeno olio o burro ma la presenza di grassi è dovuta solo alla noce di burro che serve per caramellare le pere.
Il latte può essere sostituito con latte di soia, di riso o di mandorle per chi è intollerante ed eliminando anche il burro per caramellare le pere, questa torta può diventare una deliziosa torta vegana quindi caramellerete le pere solo con acqua zucchero e brandy.
Se cercate altre ricette di dolci senza uova ecco una piccola raccolta che ho preparato 10 Golose ricette dolci senza uova, oppure alcune ricette senza burro sia dolci che salate.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 100 gcacao amaro in polvere
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 200 gzucchero
- 350 mllatte (vaccino oppure di soia, di mandorle, di riso ecc.)
- 2 cucchiaibrandy
- 15amaretti
per le pere caramellate
- 300 gpere Abate (già sbucciate e private del torsolo)
- 20 gburro
- 2 cucchiaibrandy
- 1 cucchiaiozucchero
per completare
- 6amaretti
- 1 cucchiaiozucchero
Strumenti
- 1 Teglia , con chiusura a cerniera, di circa 20 cm di diametro
- 1 Padella – antiaderente
- 1 Frullatore / Mixer Io ho utilizzato una kenwood kmix
- 1 Forno BOSCH
Come Preparare la Torta Al Cacao con Pere Caramellate
La Torta al cacao con pere caramellate è facile, velocissima e si prepara con il solo frullino elettrico, senza uova, senza burro e senza olio. Una torta magica in tutti i sensi!
Prima di cominciare la preparazione, rivestire una teglia rotonda a cerniera apribile da 22-24 cm di diametro con la carta forno, seguendo il mio video-tutorial Come rivestire una tortiera rotonda.
Oppure se preferite, potete rivestire la teglia con la carta da forno bagnata e strizzata, ma vi consiglio l’altro metodo che trovate nel mio tutorial.
Come preparare le pere caramellate
Tagliare le pere a fette non troppo sottili e metterle in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero, il burro e due cucchiai di brandy.
Lasciate cuocere le pere fino a che tutto il liquido si sarà addensato e per ultimo farle rosolarle leggermente. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Come preparare l’impasto al cioccolato
In una ciotola setacciare farina insieme al cacao e lievito, unire lo zucchero e mescolare.
Aggiungere a filo il latte e il brandy, frullando con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Per ultimo unire i 15 amaretti sbriciolati e mescolare per distribuirli nell’impasto.
Versare il composto nella tortiera e livellare la superficie.
Distribuire le pere caramellate su tutta la superficie, spolverarle con un cucchiaio di zucchero e ricoprirle con gli amaretti sbriciolati.
Come cuocere la Torta al cacao con pere caramellate
Cuocere la torta in forno già caldo, in modalità statica per 50-60 minuti a 180°C, ma controllate la cottura con la prova stecchino: inserito al centro del dolce ne deve uscire asciutto.
Se avete un forno ventilato, cuocere la torta al cacao a 170°C per circa 40 minuti sempre testando la cottura con lo stecchino.
I tempi di cottura, per entrambi i tipi di forno sono indicativi, regolatevi sempre in base al vostro forno.
Una volta che la torta alle pere sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente nello stampo e, al momento di servirla, eliminare delicatamente la carta forno per non rovinare la torta.
Conservazione
La torta al cacao alle pere caramellate si conserva per 4-5 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI
______________________
Copyright © tatam
All'interno dell'articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.