Torta agli albumi e rum glassata al cioccolato
Ingredienti
230 g di farina
115 g di albumi (circa 3)
140 g di zucchero
135 g di burro
60 ml di acqua
1 tazzina di rum
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
per la glassa al cioccolato
50 g di burro
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di Nutella
–
granella di nocciole e zuccherini o biscottini per decorare
- Per preparare la Torta agli albumi e rum glassata al cioccolato, incominciare con il setacciare la farina insieme al lievito, unire un pizzico di sale e mettere da parte.
- Tutti gli ingredienti come albumi, burro, acqua devono essere a temperatura ambiente.
- In una terrina lavorare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta che non devono essere montati, l’acqua e il rum e mescolare per amalgamarli.
- Unire la farina setacciata insieme al lievito e al sale e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Per questa torta ho usato uno stampo da plumcake antiaderente da 30x11x5h come questo in figura ma, se non lo avete, potete usarne uno da plumcake liscio o una tortiera rotonda da 22 cm di diametro.
- Versare il composto nello stampo e cuocere, in forno statico già caldo a 170°C, per circa 35-40 minuti ma considerate sempre le variabili sui tempi di cottura che possono dipendere dal tipo di elettrodomestico o dalla grandezza della torta quindi, per stare tranquilli, fare sempre la prova stecchino: inserito al centro della torta, ne deve uscire asciutto.
- Nel frattempo prepariamo la glassa alla Nutella di copertura mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e farli sciogliere, a fiamma bassa o a bagnomaria, mescolando continuamente. Farla raffreddare completamente mescolandola di tanto in tanto. Questa glassa va usata fredda anche perchè, più raffredda più diventa densa.
- Quando la torta sarà pronta, sfornarla, aspettare una decina di minuti quindi capovolgerla su una gratella e lasciarla raffreddare completamente.
- Quando la torta agli albumi e rum sarà fredda, ricoprirla con la glassa al cioccolato, facendola colare incominciando dal centro e allargandosi verso i lati. Se la glassa alla Nutella dovesse risultare troppo densa, passarla per qualche secondo sul fuoco. Distribuire su tutta la superficie la granella di nocciole e decorare con biscottini.
- Lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente quindi spostare la torta su un piatto da portata e servite questa spettacolare quanto semplice Torta agli albumi e rum glassata al cioccolato tagliata a fette, accompagnata da un fumante caffè nero o un profumato tè.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Torta Mousse alla Nutella
- Tortine morbidissime alla crema
- Torta soffice con crema al limone
- Torta decorata Vintage
- Torta di rose allo yogurt
- Rotolo di pasta frolla alla Nutella
- Ciambella allo yogurt con farina di mais
Copyright © tatam
Torta agli albumi e rum glassata al cioccolato
Ciao, posso chiederti se al posto della Nutella posso usare la marmellata? Se si quale gusto mi consigli, i tempi di cottura variano? Grazia e smack
ciao Serena,
se vuoi glassare la torta senza nutella, puoi semplicemente spalmare la superficie con la marmellata, senza bisogno di cuocerla come per la nutella. Il risultato sarà un pò appiccicoso però. Puoi usare marmellata di more o di albicocca, o di pesche o fragola.
Però, secondo me, è meglio una glassa che asciuga bene come, per esempio, potresti provare questa http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/fondente-versato-ricetta-veloce/
Spero di esserti stata utile 🙂
ciao e buona serata
OPSSSS, scusa ho messo la domanda nella ricetta sbagliata ! in realtà volevo sapere se posso usare la marmellata al posto della nutela nel rotolo alla nutella (sempre tua ricetta). Se si mi indichi tempi di cottura…grazie….ps anche questo dolce mi piaceeeeeee
ahahhah allora si Serena!
Se ti riferisci al rotolo di pasta frolla alla nutella, (?) hihihi non ci sono problemi, puoi usare qualsiasi marmellata che ti piace di più e i tempi di cottura sono identici, alla fine deve cuocere la frolla non il ripieno.
Ciao e buona giornata 🙂