Crea sito

Teglia di zucchine e patate agli aromi

La Teglia di zucchine e patate agli aromi è una preparazione molto semplice per un risultato bello da vedere e davvero ottimo da gustare.

Queste verdure sono un contorno leggero e salutare, con pochissimi grassi, e saranno ottime sia gustate appena sfornate ma anche servite tiepide o fredde, perfette per accompagnare un arrosto di carne o di pesce ma anche una soluzione ideale se dovete preparare un buffet freddo o se dovete riempire il cestino del pic-nic o per qualsiasi occasione vorrete prepararle.

Leggi anche:

Teglia di zucchine e patate agli aromi

Ingredienti

  • 3-4 Patate (medie)
  • 3 Zucchine (grandi)
  • 1 cipolla
  • 1-2 spicchio Aglio
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Rosmarino
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare la Teglia di zucchine e patate agli aromi, incominciare con il foderare una teglia rotonda da 28-30 cm di diametro con un foglio di carta forno bagnata e strizzata.

  2. Teglia di zucchine e patate agli aromi

    Eliminare l’anima interna all’aglio se presente: è quel filamento bianco-verde al centro dello spicchio. Tritare l’aglio, la cipolla, il rosmarino e l’origano e versarli nella teglia (foto 1).

    Lavare e affettare le zucchine in fettine di 2-3 mm di spessore. Pelare le patate e tagliarle anch’esse a fette di 2-3 mm di spessore.

  3. Disporre in verticale le fette di zucchine e di patate alternate (foto 2) fino a completare un intero giro (foto 3).

    Procedere allo stesso modo fino a riempire tutta la teglia.

  4. Teglia di zucchine e patate agli aromi

    Condire bene le verdure, con sale, pepe, rosmarino tritato e origano, allargando anche le verdure per distribuire il condimento. Irrorare con un giro di olio extravergine di oliva.

  5. Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 40-50 minuti controllando la cottura perchè, come ben sappiamo, non tutti i forni sono uguali e quindi non cuociono tutti allo stesso modo!

  6. Gli ultimi 10-20 minuti di cottura togliere la stagnola e completare la cottura fino a che le verdure saranno cotte e ben rosolate. Se necessario passare 5 minuti finali con la funzione grill del forno.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 72 visits today)

Una risposta a “Teglia di zucchine e patate agli aromi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.