I Tartufini al cioccolato e nocciole sono dei deliziosi dolcetti che si preparano in pochissimi minuti, e vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
Questi dolcetti saranno perfetti come fine pasto, accompagnati da un buon caffè o un liquore saranno apprezzati proprio da tutti e finiranno in un baleno.
Se avete dei bambini, potete preparargli questi Tartufini al cioccolato e nocciole sostituendo il rum con il latte o con altra marmellata di albicocche.
Leggi anche:
Tartufi al cioccolato e marmellata
Tartufi mascarpone e nutella
Tartufi di ricotta al cacao
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni25-30 tartufini
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gBiscotti al cioccolato
- 100 gCioccolato fondente
- 2 cucchiaiRum
- 50 gGranella di nocciole
- 2 cucchiaiMarmellata di albicocche
per ricoprire
- 100 gCioccolato fondente (circa)
- q.b.Granella di nocciole
Preparazione
Per preparare i Tartufini al cioccolato e nocciole, per prima cosa sciogliere 100 g di cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Tritare i biscotti nel tritatutto e versarli in una ciotola.
Io ho avuto modo di provare questo tritatutto della Kenwood e posso dire che è davvero ottimo e versatile. Ve lo consiglio e in più è in offerta su Amazon.
Ai biscotti tritati unire il cioccolato fuso, la marmellata e il rum e amalgamare bene gli ingredienti. Per ultimo unire i 50 g di granella di nocciole e mescolare ancora.
Il risultato sarà un composto ben lavorabile con le mani e che rimane compatto se si stringe tra le dita.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido o che si appiccica alle mani, unire qualche altro biscotto tritato. Viceversa, se il composto dovesse risultare troppo duro e secco, aggiungere altro rum o marmellata.
Con il composto, formare delle palline della grandezza di una noce, disporli su un piatto e metterli in frigorifero per 2-3 ore.
Passato il tempo di riposo, sciogliere il cioccolato rimanente a bagnomaria ed intingervi, per metà, ciascuna pallina poi passarla nella granella di nocciole.
Appoggiare i tartufini su un piatto, disponendoli con il cioccolato verso l’alto e lasciarli asciugare a temperatura ambiente.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI
______________________
Copyright © tatam
All'interno dell'articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.