Crea sito

Spiedini di Involtini di carne

 

Un modo un pò diverso di presentare e gustare dei deliziosi involtini di carne, farciti con mortadella e sottilette di formaggio, aromatizzate alla salvia: gli Spiedini di Involtini di carne.

Una preparazione di una ricetta semplicissima ma molto gustosa che può essere variata sostituendo gli ingredienti con prosciutto cotto o speck oppure con formaggio a piacere tipo pecorino o groviera, insomma basta usare la fantasia e il proprio gusto.

Spiedini di Involtini di carne

S p i e d i n i   di   I n v o l t i n i   di   c a r n e

ricetta

 

Ingredienti per 2 persone
4 fettine di vitello
4-6 sottilette di formaggio
mortadella tagliata a fettine leggermente alte
10 foglie di salvia
mezzo bicchiere di latte
olio evo
sale, pepe

 

“Con questa ricetta si ottengono 2 spiedini di involtini di carne ma la grandezza degli involtini dipende dalla grandezza delle fettine di vitello quindi, se volete porzioni più abbondanti, vi consiglio di aumentare la quantità di fettine se sono piccole.”

Stendere le fettine di vitello su un piano di lavoro, battetele con un batticarne per renderle abbastanza sottili ma cercate di non romperle.

Salare e pepare ciascuna fettina di carne e ricopritela con le fette di mortadella. Io ho usato la mortadella intera da cui ho tagliato, a coltello, delle fettine il più sottili possibile. Ora ricoprire con le sottilette e arrotolate le fettine partendo dal lato più stretto.

Procedete così per le altre 3 fettine di vitello e poi tagliate a metà ciascun involtino.

Componete gli spiedini di involtini di carne in questo modo: inserire una foglia di salvia quindi infilzare l’involtino in modo che non si apra in cottura, quindi una foglia di salvia, l’involtino, una foglia, un altro involtino, foglia e involtino ed infine un’ultima foglia. Dovete ottenere uno spiedino di involtini di carne con 4 involtini e 5 foglie di salvia.

In una padella antiaderente far scaldare un giro di olio extravergine, aggiungere gli spiedini di involtini di carne e farli rosolare bene da tutti i lati. Vedrete che il formaggio si scioglierà e questo va bene perchè così avremo il sughetto finale che si ottiene aggiungendo adesso il mezzo bicchiere di latte, aggiustare di sale e di pepe se c’è bisogno, quindi lasciate rapprendere il sughetto a fiamma dolce coprendo la padella con il coperchio.

Gli Spiedini di Involtini di carne alla salvia sono pronti e potrete accompagnarli con un cremoso purè di patate e la cena è servita.

Spiedini di Involtini di carne

Spiedini di Involtini di carne

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui

Copyright © tatam

Spiedini di Involtini di carne


 

Alcune proposte per te:

Salsicce e Cosce di pollo al forno con patate

Pepite di pollo al rosmarino e limone

Cosce di pollo in padella con olive nere e patate

Involtini di manzo brasati, ripieni di salsiccia

Straccetti di vitello con olive nere

Pollo alla cacciatora

(Visited 86 times, 1 visits today)

Una risposta a “Spiedini di Involtini di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.