Semifreddo ai pavesini e nutella

Il Semifreddo ai pavesini e nutella è una golosissima torta fredda al cucchiaio, che si prepara con pochi ingredienti, con poche mosse e senza bisogno di cuocere o scaldare nulla, vi basterà un frullino o la planetaria, due ciotole, una spatola e il gioco è fatto!

Il riposo in congelatore è d’obbligo perchè il Semifreddo ai pavesini si prepara senza gelatina o altro tipo di addensante quindi, la consistenza di questo squisito dolce al cucchiaio è cremosa e fresca, e se vorrete un dolce più compatto basta servirlo quasi appena estratto dal congelatore ma, se preferite una consistenza più morbida e cremosa, basta lasciare il semifreddo a temperatura ambiente per più tempo. Insomma, in qualsiasi modo, il Semifreddo ai pavesini sarà sempre molto molto goloso ed invitante.

Leggi anche:
Torta Mousse alla Nutella
Semifreddo al caffe’
Dolce freddo alle due creme e savoiardi

Semifreddo ai pavesini senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5-6 pacchetti di Pavesini
  • 340 gMascarpone
  • 500 gPanna vegetale da montare (per dolci)
  • 100 gZucchero
  • 3 cucchiaiNutella
  • 1 cucchiaioLiquore (brandy, rum, liquore al cioccolato, ecc.)
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • Nutella (per gli strati)
  • Cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Strumenti

  • 1 Stampo da Plumcake in vetro borosilicato 31x12x8cm
  • 1 Impastatrice Kenwood KMC015 Chef Titanium Impastatrice Planetaria

Preparazione

  1. Semifreddo ai pavesini

    Per preparare il Semifreddo ai pavesini e nutella incominciare foderando uno stampo da plumcake, di 30×12 cm, con pellicola trasparente (vi consiglio di bagnare con acqua lo stampo internamente così la pellicola aderirà senza scivolare).

  2. Nella ciotola della planetaria, su cui avrete montato la frusta per montare, versare la panna vegetale freddissima di frigorifero, il mascarpone, lo zucchero, il liquore e l’essenza alla vaniglia. Azionare la macchina e far lavorare la frusta fino ad ottenere un bella crema soffice e densa.

  3. Dividere la crema ottenuta in due parti, mettendo poco più della metà di crema in una ciotola e aggiungervi i 3 cucchiai di nutella, mescolare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Componiamo il Semifreddo ai pavesini e nutella

  1. Nello stampo disporre una fila di pavesini appoggiati sul dorso, parallelamente al lato più corto della teglia. Versarvi sopra metà della crema alla nutella, livellare la superficie con il dorso del cucchiaio. Formare uno strato di pavesini e ricoprirli con la crema bianca. Far cadere a filo un poco di nutella e ricoprire con un altro strato di pavesini. Versare la crema alla nutella rimasta, livellare la superficie, distribuire altra nutella come prima e formare un ultimo strato di pavesini, premendoli delicatamente per farli entrare nella crema.

  2. Semifreddo ai pavesini

    Chiudere con la pellicola, schiacciare delicatamente con le mani per compattare i vari strati e mettere in congelatore per almeno 4-5 ore, meglio se per tutta la notte.

  3. Al momento di servire, estrarre il semifreddo ai pavesini dal congelatore, aprire la pellicola, appoggiare sopra un piatto da portata a testa in giù e capovolgere il tutto. Sollevare delicatamente la teglia, eliminare la pellicola staccandola senza strappare per non rovinare il semifreddo. Spolverizzare di cacao amaro fatto cadere da un colino a maglie strette.

  4. Lasciare il semifreddo ai pavesini a temperatura ambiente per una decina di minuti e portarlo in tavola, tagliato a fette, con piattino e forchetta.

    Per conservare questo golosissimo Semifreddo al caffè ho utilizzato questo metodo, semplicissimo ma molto pratico! —>clicca qui—> Come conservare un semifreddo porzionato

  5. All’interno dell’articolo sono stati inseriti link di affiliazioni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.