Rotolo di frolla ai fichi freschi

Con i primi fichi freschi ho preparato questo delizioso Rotolo di frolla ai fichi freschi, facile e veramente buonissimo: un rotolo fragrante e croccante racchiude un delizioso ripieno di fichi freschi arricchito con marmellata di fichi, meglio se fatta in casa.

Per servirlo, ho tagliato in diagonale il Rotolo di frolla ai fichi freschi, formando pezzi di due dita di larghezza, in modo da ottenere dei biscottoni facili da servire.

Rotolo di frolla ai fichi freschi

 Rotolo di frolla ai fichi freschi


Ingredienti

per la frolla
420 g di farina 00
2 uova
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
per farcire
marmellata di fichi Q.b.
fichi freschi
10-15 biscotti frollini sbriciolati

zucchero al velo per spolverizzare


Per preparare il Rotolo di frolla ai fichi freschi, incominciare setacciando, in una ciotola capiente, la farina e il lievito quindi unire lo zucchero e il pizzico di sale, mescolare poi unire le uova e il burro a temperatura ambiente, ridotto a pezzetti. Mescolare velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, se necessario impastare sulla spianatoia. Far riposare il panetto, chiuso con pellicola trasparente e schiacciato, in frigorifero per almeno 30 minuti.

Rotolo di frolla ai fichi freschi

Nel frattempo sbriciolare grossolanamente i biscotti e sbucciare e tagliare a pezzi i fichi.

Passato il tempo di riposo, dividere il panetto in due (foto 1), stendere una parte in una sfoglia rettangolare (foto 2), con uno spessore di 5 mm, su un foglio di carta da forno. L’altro pezzo di frolla chiuderlo nella pellicola.

Spalmare la marmellata di fichi sulla sfoglia (foto 3) mantenendo tutto intorno un bordino pulito. Cospargere con i biscotti sbriciolati (foto 4) e distribuire uniformemente i fichi freschi a pezzetti

Rotolo di frolla ai fichi freschi

Aiutandosi con la carta da forno arrotolare la sfoglia, partendo dal lato più lungo, e cercando di non stringere troppo il rotolo ma lasciandolo arrotolare come viene. Sigillare le estremità del rotolo.

Ripetere tutto il procedimento con il secondo pezzo di frolla.

Sistemare i rotoli ottenuti su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Rotolo di frolla ai fichi freschi 3

 

Cuocere i rotoli in forno statico già caldo, a 180°C, per circa 35-40 minuti, se avete il forno ventilato, abbassare la temperatura a 170°C e cuocere per meno tempo, o fino a che il rotolo di frolla avrà raggiunto un bel colore dorato.

Sfornare i rotoli e lasciarli raffreddare completamente.

Al momento di servire, tagliare il rotolo di frolla ai fichi freschi in fette diagonali, spolverizzare con zucchero a velo e servire questi deliziosi biscotti ai fichi accompagnati da un caldo e profumato tè o un fumante caffè.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Rotolo di frolla ai fichi freschi


Una risposta a “Rotolo di frolla ai fichi freschi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.