Riso freddo con zucchine e tonno al limone, ricetta fredda estiva

Per le calde giornate estive, non c’è niente di meglio che gustare un saporito e profumato Riso freddo con zucchine e tonno, facile da preparare, piacerà proprio a tutti e, la presenza della scorza di limone grattugiata dona, a questa ricetta, una sferzata di freschezza e sapore, perfetta per queste calde giornate.

Per questa ricetta ho usato il Riso Aroma Gallo che ho trovato nella Degustabox di Giugno ’18. “Il Riso Aroma Gallo, il riso di origine italiana profumato come il riso Basmati. Le sue spighe crescono nei terreni pianeggianti della Pianura Padana, irrigati dalle acque che provengono dai ghiacciai delle Alpi. I suoi chicchi, lunghi e affusolati, con un intenso aroma di legno di sandalo, sono l’alternativa italiana ai risi esotici. È ideale per la preparazione di contorni leggeri e gustosi, piatti esotici e profumate insalate.” (cit.)

Un ottimo e profumato riso, dal sapore davvero molto gradevole che si sposa perfettamente con con gli ingredienti di questa ricetta fredda estiva.

Provate questa ricetta anche tiepida, sarà gustosissima!

Leggi anche:

Riso freddo con zucchine e tonno
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 Zucchine
  • 160 g Tonno sott’olio
  • mezza cipolla
  • Scorza di limone (grattugiata)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare il Riso freddo con zucchine e tonno al limone, mettere sul fuoco un pentola con abbondante acqua salata in cui faremo cuocere il riso.

  2. Nel frattempo, in una padella mettere l’olio e la cipolla tritata, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e far stufare la cipolla, a fiamma vivace, fino a che l’acqua si sarà completamente asciugata. Unire quindi le zucchine precedentemente lavate e tagliate a pezzetti, salare e pepare e far cuocere per una decina di minuti mescolando spesso.

  3. Quando le zucchine saranno tenere ma ancora croccanti, aggiustare di sale e di pepe se ce ne fosse bisogno quindi spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e mettere da parte.

  4. Quando il riso sarà cotto, scolarlo con un mestolo forato direttamente nella padella con le zucchine, mescolare bene.

    In una capiente ciotola versare il riso con le zucchine, aggiungere il tonno sgocciolato e sgranato con la forchetta e la scorza di mezzo limone ma, badate di non incidere la parte bianca che è amara e sgradevole e potrà compromettere la riuscita della ricetta.

  5. Riso freddo con zucchine e tonno

    Mescolare delicatamente, aggiustare di sale e di pepe o di olio se vedete che ce ne fosse bisogno e ora potere gustare anche subito il vostro delizioso riso, non sarò freddo ma tiepido ma delizioso.

  6. Altrimenti, lasciate raffreddare a temperatura ambiente il riso poi chiudere la ciotola con pellicola da cucina e riporre in frigorifero il Riso freddo con zucchine e tonno al limone per almeno 3 ore prima di servire in tavola.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    Torna alla HOME

(Visited 1 times, 1 visits today)
Precedente Strudel veloce con pesche e amaretti, golosissimo e pronto in pochi minuti! Successivo Cestini di pasta sfoglia con zucchine e feta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.