Torta cappuccino soffice senza burro

Torta cappuccino soffice senza burro, è uno delizioso dolce da credenza, ricco di sapore, una carica di energia per iniziare la meglio la giornata.

Pochi e semplici ingredienti per preparare questa torta che piacerà proprio a tutti e sarà ideale sia per la colazione del mattino, o per una sana merenda, ma anche da servire come fine pasto, per accompagnare il caffè.

Questa torta è senza burro come ho già detto ma anche senza lattosio perchè ho usato la bevanda preparata “latte e caffè”, che ho descritto più sotto, che è appunto senza lattosio. Ma se non hai questo prodotto, puoi benissimo usare 120g di latte, con o senza lattosio, come preferisci, e 60 g di caffè.

Per questa ricetta ho usato Zymil Latte e Caffè che ho trovato nella mia Degusta Box di agosto ’22. “Zymil ha realizzato una gamma di prodotti che unisce al latte senza lattosio il gusto unico degli ingredienti selezionati da Altromercato: Zymil Latte e Cioccolato con cacao Dell’Ecuador e Zymil Latte e Caffè con caffè della Tanzania Disponibili nel pratico formato da 250 ml, da consumare dove e quando vuoi per una nuova esperienza di gusto. Con Zymil il Benessere ci prende Gusto! Infatti, oltre a essere buoni, sono fonte di Vitamina D che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. (cit.)”

Se cerchi altre ricette con il caffè, ti posso suggerire queste mie ricette:

Torta cappuccino soffice senza burro
Torta cappuccino soffice senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta cappuccino soffice senza burro

per una teglia da 22-24 cm di diametro

250 g farina 00
180 g zucchero
3 uova
180 ml latte (e caffè. In alternativa 120 ml latte + 60ml di caffè)
80 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

1 Frullatore
1 Ciotola
1 Spatola
1 Forno
1 Tortiera

Come preparare la Torta cappuccino soffice senza burro

Imburrare ed infarinare una tortiera da 22-24 cm di diametro, a cerniera apribile. Se si preferisce, si può foderare lo stampo con la carta forno, in modo che sia più facile da sformare e per questo vi rimando al mio tutorial con il video di Come rivestire una tortiera rotonda.

Prepariamo l’impasto

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorrà un pò di tempo per ottenere il risultato richiesto, quindi abbiate pazienza.

Unire quindi poco alla volta, sempre frullando, ma con le fruste alla minima potenza, la farina setacciata insieme al lievito, alternando con il latte e caffè e l’olio.

Torta cappuccino soffice senza burro
Torta cappuccino soffice senza burro

La cottura in forno

Versare l’impasto ottenuto nella tortiera.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti ma testate la cottura con la prova stecchino: inserito al centro del dolce ne deve uscire asciutto.

Se la torta prende troppo colore in superficie, coprirla con un foglio di carta stagnola ma senza aprire il forno prima di 30 minuti, altrimenti poi si rischia che la torta non cresca bene.

Se si dispone di un forno ventilato, cuocere la torta a 170°C per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente la torta nello stampo quindi sformarla ed eliminare la carta forno delicatamente, per non rovinare la torta.

Disporre la torta su un piatto da portata e decorarla con una spolverata di zucchero a velo.

Torta cappuccino soffice senza burro e senza lattosio

Conservazione e varianti per la Torta cappuccino soffice senza burro

La torta si conserva a temperatura ambiente, chiusa in una campana per torte o in un sacchetto per i congelati, fino a 4-5 giorni.

Si può congelare la torta tagliata a fette e, al momento di mangiarla, farla scongelare a temperatura ambiente. Una volta congelata, consumarla entro 5 mesi.

Al posto del latte senza lattosio si può usare anche il latte di mandorle, di riso, o il latte vaccino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.