Crea sito

Quiche di asparagi

Periodo di asparagi, una verdura prelibata e raffinata, si presta nella preparazione di svariati piatti ed io li ho voluti gustare, in tutto il loro delicato ma deciso sapore con questa Ricetta con asparagi Quiche di asparagi: un involucro di fragrante guscio di sfoglia, racchiude un ripieno a base di panna da cucina e uova, arricchito con asparagi interi.

Ricetta con asparagi Quiche di asparagi

 

Ricetta con asparagi Quiche di asparagi

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia
25-30 asparagi verdi

2 uova
250 ml di panna da cucina
2-3 cucchiai di latte
100 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Ricetta con asparagi Quiche di asparagi

Per preparare la quiche di asparagi incominciare con lavare gli asparagi, quindi tagliare la parte finale del gambo più dura e pelare il gambo con il pelapatate fino a scoprire la parte bianca.

Lessare gli asparagi in abbondante acqua sala, sarebbe meglio usare l’asparagiera ma se non l’avete va benissimo una pentola larga che riesca a contenere per intero gli asparagi.

Gli asparagi saranno cotti quando di bucheranno facilmente con la forchetta ma cercate di non farli cuocere troppo perchè poi dovranno ripassare in forno, quindi scolarli quando sono ancora croccanti e metterli su un vassoio a raffreddare.

In una ciotola unire la panna, le uova, il sale e pepe appena macinato, il parmigiano grattugiato e mescolare, unire infine qualche cucchiaio di latte per ottenere una crema fluida ma né liquida né troppo densa. Assaggiare e aggiustare di sale se necessario.

Ricetta con asparagi Quiche di asparagi

Tirare fuori la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima di cominciare la preparazione quindi srotolarla e adagiarla su una teglia, la mia era rettangolare, bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta.

Tagliare gli asparagi a circa due dita dalle cime. Disporre i gambi in fila, partendo dal lato più corto della teglia, distanziandoli di qualche millimetro l’uno dall’altro. Salare e pepare quindi versare il composto con la panna distribuendolo bene su tutti gli asparagi.

Tagliate le cime degli asparagi a metà e disponeteli con garbo su tutta la superficie, magari solo nella parte centrale della quiche.

Cuocere la torta, a forno già caldo a 180-200°C, per circa 40-50 minuto ma controllate sempre la cottura perchè la quiche di asparagi sarà cotta quando la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato. Se volete una crosticina croccante sulla superficie, passate la quiche di asparagi sotto la funzione grill del forno per alcuni minuti.

Una volta cotta, lasciare intiepidire la quiche di asparagi e quindi gustare questa genuina prelibatezza.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Quiche di asparagi

Copyright © tatam


 

 

Argomenti correlati:

 

(Visited 798 times, 8 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.