La Ricetta Canestrelli biscotti ai tuorli sodi è facile e veloce da preparare.
Ci sono varie versioni per i biscotti canestrelli, una delle quali prevede l’utilizzo della farina di nocciole nella versione piemontese ma non sarà il nostro caso, perchè ho preparato la ricetta dei canestrelli liguri con pochi e semplici ingredienti come farina, zucchero a velo, fecola e burro e, in più, la particolarità di questi biscotti è l’utilizzo dei tuorli sodi che rende questi golosi biscotti friabili e così deliziosi che si sciolgono letteralmente in bocca.
Questi canestrelli si prestano ad essere preparati per tempo e si mantengono friabili per parecchi giorni quindi saranno ideali se volete confezionarli per regalarli nel periodo di Natale.
Leggi anche:
Biscotti farciti alla nutella
Biscotti integrali senza burro
Biscotti al cacao ripieni di nutella
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni60 biscotti circa
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 135 gFecola di patate
- 200 gFarina 00
- 100 gZucchero a velo
- 200 gBurro
- 4tuorli sodi
- 1 cucchiaioScorza di limone
- Zucchero a velo (per spolverizzare)
Preparazione
Per preparare la Ricetta Canestrelli biscotti ai tuorli sodi, per prima cosa far rassodare le uova: mettere le uova in un pentolino e ricoprirle di acqua, metterle sul fuoco e, dal momento del bollore contare 8 minuti quindi scolare le uova e mettere a raffreddare in acqua ghiacciata.
Quando le uova saranno raffreddate, separare i tuorli dall’albume e passare al setaccio i tuorli per renderli cremosi e raccoglierli in una ciotola.
Setacciare la farina, la fecola e lo zucchero a velo e versarli nel boccale della planetaria su cui avremo montato il gancio a foglia. Se non avete la planetaria, potete impastare anche a mano versando gli ingredienti in una ciotola capiente, lavorando velocemente per non scaldare troppo il burro.
Unire la scorza grattugiata del limone e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti. Azionare la macchina e far lavorare fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Per ultimo unire i tuorli setacciati, mescolare ancora per qualche secondo quindi ribaltare l’impasto sul piano di lavoro e impastarlo brevemente per formare un panetto liscio che chiuderemo con pellicola da cucina e metteremo in frigorifero a riposare per un’ora.
Passato il tempo di riposo, stendere l’impasto con il mattarello, tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore.
Formare i biscotti tagliando la pasta con uno stampino a forma di fiore di circa 4-5 cm di diametro e formare il foro centrale con uno stampino rotondo di circa 1 cm di diametro.
Disporre i biscotti sulla leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro.
Cuocere i canetrelli in forno già caldo a 170°C, in modalità statica, per circa 18-20 minuti ma non devono prendere troppo colore. Se avete un forno ventilato, abbassare la temperatura a 150°C e cuocere per circa 10-12 minuti.
Una volta cotti, lasciare raffreddare completamente i canestrelli senza toccarli perchè saranno molto delicati ancora.
Una volta raffreddati, spolverizzare abbondantemente i canestrelli con lo zucchero a velo e conservarli in una scatola di latta.
Note
All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI
______________________
Copyright © tatam
All'interno dell'articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.