Una delle mie ricette preferite in assoluto sono i Pomodori al gratin al forno e, ogni volta che li mangio o li preparo, deliziosi profumi mi rimandano a bei ricordi della mia infanzia e alla mia mamma.
I Pomodori al gratin al forno sono un contorno facile da preparare che piace proprio a tutti e penso che ognuno di noi, o per lo meno chi li prepara, abbia la sua personale ricetta ed infatti, quella che vi propongo oggi, è la ricetta di come preparo i Pomodori gratinati al forno.
Deliziosi appena sfornati, ma ancora più buoni gustati freddi o meglio ancora il giorno dopo. Sono perfetti per andare a comporre un buffet freddo o per andare a riempire il cestino del pic-nic per una gita al parco o da portare al mare.
Quando preparo i Pomodori al gratin al forno, ne faccio sempre qualcuno in più perchè, se avanzano, si mangiano il giorno dopo oppure li congelo nelle vaschette di alluminio.
Le quantità sono indicative perchè dipenderà dalla grandezza dei pomodori che userete.
Pomodori al gratin al forno
Ingredienti per 2 persone
3-4 pomodori ramati maturi
pan grattato
uno spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
- Per preparare i Pomodori al gratin al forno, incominciare con il lavare i pomodori, tagliarli a metà in senso orizzontale, togliere i semini e il succo che raccoglierete in una ciotola. Mettere i pomodori capovolti su un tagliere a farli sgocciolare.
- Nella ciotola in cui avete messo il succo dei pomodori, unire il pangrattato, l’aglio tritato da cui avrete eliminato l’anima interna se presente, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e unire l’olio, poco alla volta, mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti, unite altro olio se necessario fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
- Girare i pomodori e salarli, riempirli con il pane condito aiutandosi con un cucchiaio e disporre i pomodori farciti in una teglia antiaderente o sulla leccarda ricoperta di carta da forno.
- Versare un filo di olio sui pomodori ed infornare, a forno già caldo, a 190-200°C per circa 30-40 minuti, o fino a che i pomodori saranno morbidi se bucati con una forchetta.
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam
Pomodori al gratin al forno
Argomenti correlati:
- Carciofi ripieni in padella
- Cipolle bianche gratinate
- Cipolle al prosciutto gratinate in forno
- Zucchine al forno
- Finocchi con prosciutto, gratinati al forno
- Cipolle stufate al rosmarino
Adoro i pomodori e questa ricetta è perfetta per la cena d’oggi!
grazie per la ricetta e per l’ispirazione
beso
Cata
prego Catalina! è un piacere!
buona serata e, soprattutto, buona cena! 🙂