Polenta taragna con salsicce al sugo

La Polenta taragna con salsicce al sugo è uno squisito e sostanzioso secondo piatto, un piatto unico davvero irresistibile e nutriente, perfetto per qualsiasi stagione dell’anno.
La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina che si prepara con un mix di farina di mais e farina di grano saraceno e, dopo una lenta e lunga cottura, viene aggiunto burro e il tipico formaggio della Valtellina, il Casero dop semistagionato. Ma per accorciare i tempi, per questa ricetta, ho usato la Farina per Polenta Taragna Istantanea Molino Filippini che ho trovato nella mia DegustaBox di dicembre 2019. “Una bilanciata miscela senza glutine di farina di Mais integrale e di farina di Grano Saraceno che vi permetterà di avere sulle vostre tavole in soli 5 minuti una buonissima polenta taragna. Grazie a uno speciale metodo di precottura, la polenta risulterà esattamente come quella cucinata a lungo sulla stufa a legna: a voi non resterà che assaporare uno dei più gustosi piatti tipici della tradizione valtellinese.”

Per rendere ancora più goloso questo piatto, ho preparato delle gustose salsicce al sugo che andranno a completare il piatto di polenta taragna.

Leggi anche:
Seppie in umido e polenta grigliata
Cestini di polenta ripieni di funghi e formaggi
Spiedini di polenta e salsiccia

Sponsorizzato da Degustabox

Polenta taragna con salsicce al sugo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 10 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Casseruola , 2 Manici, 24 cm Moneta Etnea
  • 1 Frusta a mano da Cucina in Acciaio Inox SveBake Set di 4
  • 1 Padella Moneta Etnea Set 3 Padelle

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta della Polenta taragna con salsicce al sugo, per prima cosa prepariamo le salsicce al sugo.

    In una casseruola, versare un bel giro d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere le salsicce intere, su cui avremo praticato dei buchini con un coltello, e farle rosolare bene da tutti i lati quindi sfumarle con il vino bianco.

  2. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere i pomodori pelati, il triplo concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e lasciare cuocere con il coperchio, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo un poco di acqua per completare la cottura.

  3. Inutile dire che, la bontà di questo sugo, dipende dal tempo di cottura: più cuoce più è buono, ed io infatti, l’ho fatto cuocere per circa 2 ore ed il risultato è stato davvero gustoso.

  4. Polenta taragna con salsicce al sugo1

    Prepariamo la polenta: in una casseruola versare 1 litro di acqua, portarla a bollore, unire un pizzico di sale e versare a pioggia la polenta, mescolando con una frusta a mano per non formare i grumi.

  5. Far cuocere la polenta per 5 minuti mescolando continuamente quindi unire il burro e il formaggio sempre sul fuoco, mescolare bene per farli sciogliere quindi spegnere il fuoco.

  6. Disporre la polenta taragna a cucchiaiate nei singoli piatti, condire con le salsicce e il sugo e servire subito in tavola.

  7. Per un tocco ancora più goloso, cospargere abbondantemente con il parmigiano grattugiato.

  8. Questa è la Farina per polenta taragna istantanea 500 gr. – Molino Filippini che ho usato per questa ricetta, ottima davvero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.