Plumcake soffice allo yogurt con fragole e gocce di cioccolato

Il Plumcake soffice allo yogurt con fragole e gocce di cioccolato, è un delizioso dolce da credenza, facile, veloce, e si prepara senza burro, con quella nota di freschezza data dalle fragole e, per non farci mancare niente, anche un tocco di croccante dato dalle gocce di cioccolato quindi, un dolce perfetto per iniziare al meglio la giornata ma anche un’ottima e sana merenda per noi e i nostri bimbi.

Plumcake soffice allo yogurt fragole

Plumcake soffice allo yogurt


Ingredienti

  • 330 g di farina
  • 270 g di zucchero
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 75 g di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • 300 g di fragole
  • 100 g di gocce di cioccolato

per decorare

  • zucchero in granella
  • uno-due cucchiai di gocce di cioccolato

Plumcake soffice allo yogurt fragole1

Per preparare il Plumcake soffice allo yogurt con fragole e gocce di cioccolato, lavare e tagliare a pezzetti le fragole e metterle da parte.

Imburrare ed infarinare lo stampo da plumcake. Potete usare, al posto del burro, l’olio di semi, spennellandolo all’interno della teglia quindi spolverizzare con la farina eliminando quella in eccesso.

In una ciotola versare lo yogurt, lo zucchero e le uova e montare, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.

Setacciare la farina insieme al lievito ed unirle al composto di uova, poco alla volta alternando con l’olio di semi.

Quando il composto sarà ben amalgamato, unire le fragole e le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente con una spatola.

Versare il composto nello stampo e livellarlo. Distribuire la superficie con lo zucchero in granella e le gocce di cioccolato.

Cuocere il Plumcake soffice allo yogurt in forno già caldo, a 180°C, per circa 45-50 minuti ma fare sempre la prova stecchino: inserito al centro del dolce, ne deve uscire asciutto. Se così non fosse, prolungare la cottura per qualche altro minuto.

Una volta cotto, lasciare raffreddare completamente il Plumcake soffice allo yogurt nello stampo quindi capovolgerlo sul piatto da portata e servire.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Plumcake soffice allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.