Una pizza senza lievito a base di patate nell’impasto per una preparazione diversa dal solito ma molto gustosa per la ricetta della Pizza di Patate senza lievito.
Per questa pizza ho utilizzato lo stesso impasto dei Fagottini di Patate ripieni, quindi un esperimento per utilizzare l’impasto avanzato ed il risultato è stato davvero gustoso, così ho trovato una preparazione veloce e croccante per una pizza un pò diversa ma senza lievito.
Pizza di Patate senza lievito
Ingredienti:
600 gr di patate
2 uova
150 gr di farina (per i celiaci sostituire con farina senza glutine)*
50 gr di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di rosmarino tritato
un cucchiaio di origano
prosciutto cotto
mozzarella
- Per preparare la Pizza di Patate senza lievito per prima cosa lessare le patate con la buccia, in una pentola con acqua salata. Una volta cotte, scolate e spellate le patate e ponetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta ed unire tutti gli ingredienti, tranne il prosciutto cotto e la mozzarella, regolare di sale e pepe e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
- Mettete l’impasto sulla spianatoia e impastate, aggiungendo altra farina se necessario, questo dipenderà dalle patate, se sono più o meno umide; alla fine deve risultare un panetto morbido e che non si attacca alle dita.
- Accendere il forno a 200°C.
- Stendete l’impasto piuttosto fine, sulla carta da forno, con un mattarello o meglio, con le mani, come ho fatto io, proprio per creare un bordo un pò più spesso, e formare le basi della pizza, farcirle con mozzarella e prosciutto cotto a pezzetti. Per ottenere un risultato un pò più croccante, realizzare una sfoglia abbastanza sottile. Se farcirete la pizza di patate con il pomodoro, si otterrà una pizza che rimane più morbida.
- Infornare, a forno già caldo, e far cuocere la pizza per 40-50 minuti o fino a che il bordo sarà ben dorato.
.. a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre | ricetta
Grissini rustici gusto pizza con lievito madre | ricetta lievitati
Raccolta ricette salate: primi piatti freddi e veloci
Gluten free: L’AIC consiglia il consumo degli alimenti di questa ricetta se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».
*Sostituire con “Prodotti dietetici senza glutine” (es. mix di farine, pane e sostituti del pane, pasta)
Copyright © tatam
Pizza di Patate senza lievito
Wow la provo subito .. Complimenti