Le Patate lesse con salsa tonnata sono un gustoso e cremoso piatto che si prepara facilmente e in pochissimo tempo, un antipasto o un contorno ma anche un secondo piatto che sarà perfetto per le calde giornate estive che si stanno avvicinando, perchè questo piatto si prepara per tempo, si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.
Pochi e semplici ingredienti per gustare delle patate lesse diverse dal solito.
Se cerchi altre idee con il tonno, non perderti le RICETTE CON TONNO IN SCATOLA, una raccolta da non perdere! oppure visita la sezione dedicata con tantissime ricette semplici e golose .
Per questa ricetta ho usato il tonno TUTTOTONNO AIRONE che ho trovato nella mia Degusta Box di maggio 2021: “Tuttotonno è un marchio Airone, azienda specializzata in conserve ittiche, presente in Italia e Costa d’Avorio. Cura, qualità, attenzione e crescita – sociale oltre che economica – sono i valori su cui poggia la nostra azienda. Da sempre il nostro obiettivo condiviso è quello di offrire prodotti di qualità, con la massima trasparenza, in collaborazione con enti e comunità locali.
Sul mercato siamo presenti con i marchi Altomar, Maremì e il nuovissimo TuttoTonno.”
Sponsorizzato da Degusta Box

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- Energia 471,95 (Kcal)
- Carboidrati 40,87 (g) di cui Zuccheri 2,36 (g)
- Proteine 37,17 (g)
- Grassi 17,95 (g) di cui saturi 2,73 (g)di cui insaturi 6,36 (g)
- Fibre 5,95 (g)
- Sodio 1.270,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 322 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 2patate (di media grandezza)
- 160 gtonno sott’olio
- 3 cucchiaimaionese (qui trovi la mia ricetta per farla in casa)
- 2 filettiacciughe (alici)
- 1 cucchiaiocapperi sott’aceto
- 2 cucchiainisenape
- 1 ciuffoerba cipollina
- Mezzolimone (succo)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Frullatore / Mixer
Preparazione
Per preparare le Patate lesse con salsa tonnata, per prima cosa lavare bene le patate eliminando qualsiasi residuo di terra quindi metterle in una pentola capiente, coprirle con l’acqua fredda, aggiungere un pugno di sale grosso e mettere sul fuoco.
Dal momento del bollore, contare 30-40 minuti ma testare la cottura delle patate bucandole con i rebbi della forchetta: se le patate si bucano facilmente sono cotte, altrimenti proseguire la cottura fino a che si bucheranno ma non cuocerle eccessivamente.
I tempi di cottura delle patate dipende anche dalla loro grandezza.
Nel frattempo che le patate cuociono, versare nel boccale del mixer il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi, la senape, la maionese, il succo di mezzo limone e l’erba cipollina sminuzzata e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Se la salsa dovesse risultare troppo dura, aggiungere altra maionese o olio extravergine di oliva.
Quando le patate saranno pronte, scolarle e lasciarle intiepidire quindi pelarle e tagliarle a fette di circa 1-2 cm di spessore e lasciarle raffreddare.
Disporre le fette di patate sul piatto da portata, salarle leggermente e ricoprirle con la salsa tonnata.
Decorare il piatto con l’erba cipollina.
Ora potete servire subito in tavola le Patate lesse con salsa tonnata oppure, farle riposare per circa 30 minuti in frigorifero per far si che la salsa si insaporisca bene.
Le Patate lesse con salsa tonnata si conservano in frigorifero chiuse con pellicola da cucina o riposte in un contenitore ermetico, e vanno consumate entro 2 giorni al massimo.
All’interno dell’articolo sono stati inseriti link di affiliazione.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI
______________________
Copyright © tatam
All'interno dell'articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.