Patate al parmigiano al forno

 

Un contorno davvero semplice da fare, le Patate al parmigiano al forno, si preparano in poco tempo e sono ottime da sgranocchiare, da mangiare con le mani, sia calde e fumanti appena sfornate oppure tiepide o fredde come le patatine fritte.

Queste golose e croccanti Patate al parmigiano al forno sono ideali per comporre un buffet o un rinfresco, oppure da portare al mare o nel cestino del pic-nic e sgranocchiarle in qualsiasi momento della giornata.

Patate al parmigiano al forno

 

Patate al parmigiano al forno


Ingredienti

2 patate di medie dimensioni
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
rosmarino fresco tritato
4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
Sale e pepe


Patate al parmigiano al forno

Per preparare le Patate al parmigiano al forno, lavare accuratamente le patate con uno spazzolino per eliminare tutte le tracce di terra e di impurità quindi tagliatele a fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina oppure, se siete capaci, tagliatele con il coltello.

Mettere le patate a fettine in un sacchetto per congelare, meglio se con la chiusura lampo.

Versare nel sacchetto, sulle patate, l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino tritato, chiudere il sacchetto e agitarlo in modo da condire bene le patate.

Patate al parmigiano al forno

Rivestire una leccarda con carta da forno quindi versarvi le patate condite, sistemandole in un unico strato, e non dovranno sovrapporsi, per far si che si cuociano bene su tutto il bordo delle fettine.

Cuocere in forno già caldo, a 200°C, per circa 20-30 minuti o fino a che le patate avranno raggiunto un bel colore ambrato, se necessario rigirarle per farle cuocere anche dall’altro lato.

Gli ultimi 5 minuti di cottura, spolverizzare le patate con il parmigiano grattugiato, rimettere in forno per altri 5 minuti.

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Patate al parmigiano al forno


 

2 Risposte a “Patate al parmigiano al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.