Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico

La Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico è una golosa e sfiziosa insalata di pasta, facile e veloce da preparare, e sarà ottima sia tiepida che fredda di frigorifero.
Conservate la Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto chiusa in vasetti di vetro con il coperchio, in frigorifero e servitela così, direttamente nei vasetti; sarà un modo simpatico di gustare una pasta fredda in un buffet o una cena in piedi con amici in terrazza o da portare in ufficio o in spiaggia, riposta nella borsa frigo.

Leggi anche:

Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8-10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Pasta
  • 2 Zucchine medie
  • mezza cipolla
  • 200 g Fiocchi di latte
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico

    Per preparare la Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico per prima cosa mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

    Lavare le zucchine, cimarle e tagliarle a cubetti, non troppo piccoli. Tritare la cipolla e farla appassire in una padella con l’olio e mezzo bicchiere di acqua e, quando sarà traslucida e l’acqua sarà completamente evaporata, versare le zucchine, salare e pepare e farle rosolare a fuoco vivace per 5-6 minuti, mescolando spesso.

    Quando l’acqua sarà a bollore cuocervi la pasta e scolarla al dente, direttamente nella padella con le zucchine. Farla saltare per qualche minuto quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

    Unire il pesto e mescolare. Per ultimo unire i fiocchi di latte, mescolare, aggiustare di sale e di pepe se necessario e servire in tavola.

    Se invece decidete di preparare i vasetti da portare al mare o in ufficio, o per una cena, versare sul fondo del vasetto un poco di pesto e riempirlo con la pasta condita e raffreddata. Chiudere il vasetto e porre nella borsa frigo o in frigorifero. Prima di aprire il vasetto, scuoterlo energicamente per condire la pasta con il pesto.

    La Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico si conserva in frigorifero, chiusa in contenitori ermetici, e dovrà essere consumata entro 2 giorni al massimo.

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

    Pasta fredda zucchine, fiocchi di latte e pesto al basilico

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.