Pasta e piselli al forno, con mozzarella filante

La Pasta e piselli al forno, con mozzarella filante è un primo da leccarsi i baffi, facilissimo e piuttosto veloce da preparare e sarà apprezzato proprio da tutti e i bambini ne andranno matti.

Questa pasta e piselli al forno è un perfetto svuota frigo e svuota dispensa infatti, ho utilizzato dei rimasugli di pasta di vari formati come rigatoni, orecchiette e penne e li ho cotti uno dopo l’altro, contando i minuti di differenza delle vari tempi cottura per avere una pasta più o meno tutta allo stesso grado di cottura. In più potete aggiungere quello che avete in frigorifero come avanzi di salumi e formaggi infatti, oltre alla mozzarella, ho aggiunto dell’altro formaggio come fontal e latteria, che erano li che stazionavano da tempo.

Leggi anche:

Pasta e piselli al forno filante
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:50-60 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 350 g Pasta corta
  • 250 g besciamella
  • mezza cipolla
  • 300 g Piselli precotti
  • 450 g Polpa di pomodoro
  • 300 g mozzarella fiordilatte
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare la Pasta e piselli al forno, con mozzarella filante per prima affettare la cipolla e metterla a stufare in padella con l’olio e mezzo bicchiere di acqua.

    Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà a bollore, cuocervi la pasta e scolarla molto al dente. Io ho utilizzato tre tipi di pasta: penne, rigatoni ed orecchiette perchè erano delle piccole quantità e le ho cotte in base ai tempi di cottura.

  2. Quando l’acqua della cipolla sarà evaporata, aggiungere i piselli e farli saltare per qualche minuto quindi unire la polpa di pomodoro, salare e pepare e far cuocere a fiamma vivace.

  3. Quando la pasta sarà al dente, scolarla direttamente nel sugo e farla saltare per qualche minuto quindi spegnere il fuoco.

  4. Sporcare il fondo e le pareti di una pirofila con la besciamella.

    Versare metà della pasta nella pirofila, distribuire metà della besciamella, metà della mozzarella e metà di parmigiano.

     

  5. Ricoprire con la pasta restante e tutti gli altri ingredienti come descritto sopra.

    Cuocere in forno già caldo a 200°C la Pasta e piselli al forno, con mozzarella filante per circa 30 minuti o fino a che la superficie si sarà abbrustolita e i formaggi saranno ben sciolti. Se preferite una bella crosticina, passate qualche minuto alla funzione grill.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam

    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.

    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui

    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 30 visits today)
Precedente Mini muffin alla nutella super soffici Successivo Come cuocere il Roast beef in pentola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.