Pasta con zucchine e pane tostato

La Pasta con zucchine e pane tostato è un primo piatto gustoso e saporito, a base di zucchine trifolate arricchite con goloso pane grattato aromatizzato e tostato in padella. Facile e veloce da preparare, questa pasta con le zucchine e pane grattato è buonissimo sia appena preparato, caldo e fumante, ma è delizioso anche gustato freddo e a temperatura ambiente.

Pasta con zucchine e pane tostato

 

 Pasta con zucchine e pane tostato


Ingredienti

180 g di pasta corta (farfalle, fusilli, rigatoni ecc.)
due zucchine medie
5-6 cucchiai di pane grattato
olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Pasta con zucchine e pane tostato

 

  • Per preparare la Pasta con zucchine e pane tostato, incominciare con il lavare le zucchine e tagliatele a cubetti o a bastoncini.
  • In una padella fare imbiondire l’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, in tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Se preferite potete tritare finemente l’aglio, sbucciato e privato dell’anima interna se presente.
  • Versare quindi le zucchine e farle saltare qualche minuto, aggiungere il sale e il pepe e far cuocere per 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua se necessario per completare la cottura. Le zucchine saranno cotte quando saranno morbide ma non sfatte. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
  • In un’altra padella antiaderente, versare due cucchiai di olio, farlo scaldare bene quindi unire il pane grattato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Farlo tostare fino a che avrà un bel colore ambrato ma fate attenzione a non bruciarlo.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata quindi scolarla direttamente nella padella con le zucchine, farla saltare per qualche minuto poi unire il pangrattato, una spolverata di prezzemolo fresco e servire in tavola questa deliziosa Pasta con zucchine e pane tostato.

VERSIONE LIGHT: Se seguite il regime alimentare della Weight Watchers o semplicemente volete gustare un primo ancora più leggero, seguite le variazioni riportate qui sotto. Per il procedimento seguire come indicato in ricetta. Considerando la ricetta per 3 persone, si ottengono circa 8 punti Propoints a porzione.

Ingredienti per 3 persone
180 g di pasta corta
20 g di pane grattato
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
due zucchine medie, uno spicchio di aglio, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pasta con zucchine e pane tostato


(Visited 130 times, 5 visits today)
 
Precedente 25 Ricette con la Nutella Successivo Pollo con patate e cipolle al forno

Lascia un commento

*