Pasta con broccoli e gorgonzola

Prepariamo un primo piatto davvero saporito, ricco e gustoso, quindi vi propongo la ricetta della pasta con broccoli e gorgonzola, veramente facile e abbastanza veloce da preparare e che esalta tutto il sapore dei broccoli.

Pasta con broccoli e gorgonzola

 Pasta con broccoli e gorgonzola

Ingredienti per 2-3 persone

200 g di pasta corta
500 g di broccoli puliti
uno spicchio di aglio
70 g di gorgonzola
due cucchiai di latte
olio extravergine di oliva (un cucchiaio per una versione light)*
sale e pepe

 

Pasta con broccoli e gorgonzola

 

  • Per preparare la pasta con broccoli e gorgonzola, incominciare con il pulire e lavare accuratamente i broccoli quindi lessarli in acqua salata.
  • In una padella antiaderente far dorare lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva, quindi unire i broccoli scolati e farli saltare per qualche minuto.
  • In un altro pentolino mettere il gorgonzola tagliato a pezzetti, il latte e far sciogliere a fiamma bassa unendo una grattata di pepe nero e un pizzico di sale.
  • Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata quindi scolarla nella padella con i broccoli, versare il gorgonzola, amalgamare e far saltare qualche minuto. Aggiustare di sale di pepe se necessario e spegnere il fuoco.
  • Servire in tavola la pasta con broccoli e gorgonzola, accompagnata da parmigiano grattugiato a parte, che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

Curiosità L’odore intenso emanato dai broccoli durante la cottura è causato dallo zolfo in essi contenuto e si può ridurre aggiungendo qualche goccia di succo di limone nell’acqua in ebollizione.

*Weight Watchers: la ricetta, riferita a 3 porzioni, da circa 10 punti Propoints a porzione.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Copyright © tatam

Ti potrebbero anche interessare:

 

(Visited 695 times, 23 visits today)
 
Precedente Plum-cake di ricotta con fragole e limone Successivo Sfogliatine alle pere caramellate

One thought on “Pasta con broccoli e gorgonzola

Lascia un commento

*