Panini ripieni di nutella, cotti in forno

I Panini ripieni di nutella sono dei deliziosi e croccanti dolcetti preparati con un impasto simile alla pasta di pane ma leggermente dolci, fragranti e con un golosissimo ripieno: uno spuntino o una merenda perfetta sia per i piccoli ma anche i più grandi ne andranno ghiotti.

Questi Panini ripieni di nutella saranno ottimi sia appena sfornati, caldi e cremosi, sia gustati freddi e, se dovessero avanzare, basterà scaldali per qualche minuto in forno in modo da ridonargli la fragranza iniziale.

Leggi anche:

  • Preparazione: 40 minuti + lievitazione circa 2 Ore
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 15 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 30 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 120 ml Latte (tiepido)
  • 150 g Burro (ammorbidito)
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Nutella® (per farcire)
  • 1 tuorlo (per spennellare)

Preparazione

  1. Per preparare i Panini ripieni di nutella, per prima cosa sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero preso dal totale.

    Nella ciotola della planetaria versare la farina e lo zucchero rimanente e mescolare, quindi unire il lievito sciolto, le uova, il burro ammorbidito a pezzetti.

  2. Inserire nella planetaria il gancio ad uncino, quello per gli impasti e far lavorare la macchina fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed avremo ottenuto un impasto liscio ed elastico. Unire il sale e lavorare per altri 5 minuti finchè l’impasto risulterà ben incordato cioè che sale lungo il gancio e si stacca dalle pareti della ciotola. Per ottenere questo risultato, in tutto ci vorranno circa 15-20 minuti e, se necessario, ogni tanto spegnere la macchina, staccare l’impasto dal gancio e dalle pareti della ciotola e ribaltarlo.

  3. Con l’impasto ottenuto formare una palla e metterla a lievitare, in un luogo caldo e senza spifferi, fino a che avrà raddoppiato di volume, ci vorranno circa 2 ore.

    Passato il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in pezzi da circa 50 g, arrotondarli con le mani e schiacciarli al centro, inserire un cucchiaino di nutella e richiudere la pasta, pizzicandola per sigillarla.

  4. Disporre le palline sulla leccarda ricoperta con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso in modo da non far aprire i panini in cottura.

    Far lievitare i Panini ripieni di nutella per altri 30 minuti quindi spennellarli con il tuorlo sbattuto.

  5. Cuocere in forno statico già caldo, a 200°C per circa 20-30 minuti o fino a che avranno raggiunto un bel colore dorato ma controllate la cottura perchè, come ben sapete, non tutti i forni cuociono allo stesso modo.

  6. Se avete il forno ventilato, abbassate la temperatura a 180°C e cuocerli per meno tempo rispetto a quello indicato sopra.

     

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    Torna alla HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.