Crea sito

Mini cheesecake con salsa al cioccolato

 

Le Mini cheesecake con salsa al cioccolato sono dei golosissimi dolci al cucchiaio a base di formaggio spalmabile e panna, arricchito da un’abbondante guarnizione di crumble di biscotto e golosa salsa al cioccolato.

Facili e veloci da preparare le Mini cheesecake con salsa al cioccolato sono perfette per le calde giornate estive perchè si preparano velocemente senza bisogno di stare troppo tempo sui caldi fornelli.

Mini cheesecake con salsa al cioccolato

 

Mini cheesecake con salsa al cioccolato


Ingredienti

per la base
200 g di biscotti secchi

30 g di zucchero di canna
110 g di burro
per la crema
150 g di formaggio spalmabile
180 g di panna vegetale zuccherata
8 g di colla di pesce
3 cucchiai di latte
45 g di zucchero semolato
per il topping
75 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
2 gocce di essenza alla vaniglia

Mini cheesecake con salsa al cioccolato

  • Per preparare le Mini cheesecake con salsa al cioccolato, incominciare con il mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • Sciogliere il burro senza farlo friggere e lasciarlo raffreddare. Oliare leggermente gli stampini di alluminio con olio di semi.
  • Nel mixer mettere i biscotti, lo zucchero di canna e frullare tutto fino ad ottenere una farina non troppo fine quindi unire il burro raffreddato e amalgamare bene per distribuire uniformemente il burro.
  • Versare il composto ottenuto nei singoli stampini di alluminio e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, livellarlo e compattarlo bene. Mettere in frigorifero gli stampini. Cercate di conservare un poco di questo composto che userete per guarnire le mini cheesecake al momento di servire.
  • In un pentolino mettere i tre cucchiai di latte e farli scaldare ma non bollire, spegnere il fuoco e sciogliervi dentro la colla di pesce mescolando energicamente per eliminare eventuali grumi e lasciare raffreddare.
  • In una ciotola mettere il formaggio spalmabile, unire lo zucchero e farlo incorporare bene, unire la panna vegetale non montata e mescolare con una frusta a mano. Una volta che il latte con la colla sarà raffreddato, filtrarlo con un colino per eliminare eventuali grumi non sciolti, quindi unirlo al formaggio e mescolare con una frusta a mano.
  • Versare la crema al formaggio sul fondo di biscotto negli stampini e livellare con il dorso del cucchiaio e batterli delicatamente sul piano di lavoro per far uscire eventuali bolle d’aria.

Mini cheesecake con salsa al cioccolato 1

 

  • Mettere le Mini Cheesecake  in frigorifero per 4-5 ore, meglio se tutta la notte.
  • Per la salsa al cioccolato sciogliere in un pentolino a fiamma bassa, o a bagnomaria se preferite, il cioccolato ridotto a pezzetti con il latte e l’essenza, quindi lasciato raffreddare e addensare leggermente. Se la salsa dovesse addensarsi eccessivamente, basta rimetterla qualche minuto sul fuoco e farla sciogliere.
  • Al momento di servire, sformare delicatamente le mini cheesecake dagli stampini, coprirli con il composto avanzato della base: se non ve ne è avanzato, potete usare biscotti sbriciolati che potete arricchire con granella di nocciole o di pistacchi o quello che preferite. Irrorare abbondantemente le mini cheesecake con la salsa al cioccolato che potrete unire sia calda che fredda, in base ai vostri gusti. Io ho preferito usarla appena tiepida. Più si raffredda più la salsa al cioccolato si addenserà.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Mini cheesecake con salsa al cioccolato


 

(Visited 949 times, 13 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.