Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia: continua la mia avventura con questi deliziosi dolcetti, questa volta farciti con una deliziosa e profumata ganache al cioccolato bianco e arancia.
Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia
Ingredienti:
100 gr di mandorle
100-110 gr di albume (circa 3 albumi) a temperatura ambiente
200 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di zucchero semolato (45 gr)
colori alimentari a piacere (in gel o in polvere)
Nel robot da cucina macinare le mandorle e satacciarle per togliere gli eventuali pezzi grossi. Mescolare lo zucchero al velo con le mandorle. In una ciotola montare a neve gli albumi, con una frusta elettrica, e appena diventano spumosi aggiungere lo zucchero semolato , un cucchiaio alla volta, e continuare a frullare fino a che il composto sarà lucido e consistente; capovolgendo la ciotola, il composto non dovrebbe scivolare via. Ora aggiungere agli albumi lo zucchero a velo con le mandorle, amalgamando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Per capire se la consistenza è giusta, alzando la spatola, l’impasto deve formare un nastro. A questo punto si può colorare l’impasto aggiungendo il colorante alimentare in gel o in polvere. Riempire un sac a poche con beccuccio tondo liscio e, su carta da forno, formare dei dischetti .. l’impasto tenderà ad allargarsi e questo è normale quindi cercate di ottenere dei dischetti di 2,5-3 cm di diametro.
Ora bisogna lasciare riposare per 60 minuti per far formare la crosticina. Riscaldare il forno a 150°C e cuocere per 10-12 minuti. Controllate gli ultimi 2-3 minuti perchè si colorano facilmente. Controllare la cottura picchiettandoli delicatamente in superficie con il dito e se si muovono prolungate la cottura. Farli raffreddare bene e staccarli dalla carta da forno.
Per la ricetta della profumatissima ganache al cioccolato bianco e arancia, con la spiegazione di tutto il procedimento e la preparazione, vi rimando a questo link Ganache al Cioccolato Bianco e Arancia.
Una volta pronta e raffreddata, con l’aiuto di una sac-à-poche, distribuire la ganache sulla parte piatta di un guscio, chiudere con un altro guscio e schiacciare delicatamente, ma fate attenzione perchè i macarons sono delicati.

Questi Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia sono andati a comporre i regali di Natale che quest’anno ho voluto confezionare con queste simpatiche scatoline fai da te.
Per conservarli riporli in una scatola di latta nella credenza ma non in frigorifero perchè i macarons assorbirebbero l’umidità e si rovinerebbero.
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Dopo tanto che non ci sentiamo, mi fa piacere sapere che continui con i tuoi macarons. Li ho fatti pure io con la tua ricetta di base e sono venuti molto bene. Ciao Francy
ma lo sai che ci avevo pensato a fare i macarons con la ganache? proprio qualche giorno fa ^_^ chissà che bontà, li proverò! e poi sono bellissimi!
complimenti! quando l’ho vista su fb sono rimasto proprio stupito dalla foto! bella, fine ed elegante! brava! ora ci vorrebbe solo l’assaggio 😛 hahahah
ciao cara Laura,
ho visto che hai fatto i macarons con la mia ricetta e ti sono venuti benissimo! 🙂
Ogni tanto li ripropongo e hanno sempre un gran successo qui a casa!
un abbraccio 🙂
ti ringrazio tanto Sara! 🙂
fammi sapere come ti sono venuti ..ciao
grazie Giovanni 🙂
però oltre alla bella foto, il soggetto è davvero delizioso ehehe
Macarons