Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina

Questa ricetta è davvero semplice ma molto squisita che sarà apprezzata sia dai grandi che dai piccini. Gli Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina, serviti con la loro cremina di cottura, sono un secondo piatto veloce e completo realizzato con fettine di petto di pollo farcite con bieta e gustoso formaggio fontina

Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina

 Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina

ricetta

Ingredienti

4 fette di petto di pollo
200 g di bieta congelata o fresca
100 g di fontal o fontina
30 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
salvia
brodo q.b.
sale e pepe

Per preparare gli Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina prima di tutto cuocere le biete in una pentola con poca acqua salata quindi scolarli e strizzarli, condirli con sale e pepe e sminuzzarli con il coltello.

Con l’aiuto del batticarne, assottigliate le fettine di petto di pollo rendendole sottili e regolari.

Tagliare la fontina a fettine sottili.

Su un tagliere stendere le fettine, salarle leggermente e spolverarle di pepe. Incominciare a comporre gli involtini: su ciascuna fettina stendere la fontina e la bieta distribuendola su tutto il pollo.

Arrotolare le fettine di carne ben strette partendo dal lato più piccolo fino all’altra estremità e inserire uno stuzzicadenti per fissare l’involtino. Procedere così per tutte le fette di pollo.

In una padella antiaderente sciogliere il burro con la salvia, lavata, asciugata e tagliata a strisce sottili, quindi unire gli involtini e farli rosolare bene, a fiamma vivace, da entrambi i lati. Quando saranno ben rosolati, sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, unire qualche mestolo di brodo caldo e lasciare cuocere, a fiamma media, per circa 20 minuti mantenendo la padella chiusa con il coperchio. Se, durante la cottura, il fondo di cottura si dovesse asciugare troppo unire dell’altro brodo caldo.

Una volta che gli involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina saranno cotti, serviteli in tavola ben caldi accompagnati dalla loro salsina che nel frattempo si sarà formata grazie al formaggio che si è fuso.

 

Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


 

Ti potrebbero anche interessare:

Spiedini di Involtini di carne

Involtini di Tacchino Stracchino e Gorgonzola

Involtini di Zucchine

Crocchette di Melanzane

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Copyright © tatam

 

2 Risposte a “Involtini di pollo ripieni di Bieta e Fontina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.